UniLeague Taranto

Unileague: semifinali C8

a cura di Fabrizio Izzo

30.07.2016 05:54


https://www.buonocuntosrl.it/

Immagine ZaccagniReggina - EcotarasMeupai 6-4

Semifinale tra due squadre in buona salute, la Reggina imbattuta e capolista del torneo incontra l’Ecotaras compagine che ha avuto un inizio incerto ma che si e’ ritrovata strada facendo. Subito in vantaggio l’Ecotaras (approfittando della momentanea superiorita’ numerica, la Reggina ha iniziato con un uomo in meno), Scarano batte Polizzano in uscita. Non si fa attendere la reazione della capolista che stringe di assedio gli avversari costringendo la difesa e il portiere Di Castri agli straordinari. Nonostante la pressione la Reggina non riesce a trovare il pareggio, ci e’ voluta una vera e propria invenzione di Pietromica che con un violento tiro dalla lunga distanza batte Di Castri apparso, in verita’, distratto. Il pari rompe il ghiaccio e la Reggina dilaga, in rapida successione, segna altri tre goal chiudendo la prima frazione di gioco in vantaggio per 4 a 1. Partita quasi chiusa e il secondo tempo sembra non destare emozioni, la Reggina controlla la gara e l’Ecotaras non appare incisivo. Al minuto 35 improvvisa fiammata dei ragazzi di Antonucci che nel giro di due minuti segnano con Scarano, conclusione da fuori, e con Gatti, girata al volo. Sul 4 a 3 le possibilita’ di raggiungere il pari si fanno concrete e cavalcando l’onda positiva l’Ecotaras sfiora clamorosamente la rete del 4 pari con Liputi, solo davanti a Polizzano. La regola non scritta del calcio recita: goal sbagliato, goal subito. La gioia (tripletta) si traveste da fenomeno e dopo aver seminato per strada 4 avversari batte Di Castri, portando i risultato sul 5 a 3. Un caparbio e mai domo Ecotaras, a 5 minuti dal termine, si porta ancora sotto con il punteggio accorciando le distanze con il solito Scarano (Tripletta), distanze ristabilite da li a poco, dal sesto goal della Reggina che fissa il risultato finale sul 6 a 4. La Reggina rispetta il favore del pronostico e vola in finale.

Tabellino

Reggina: Polizzano, Nettis, La Sorsa, Cavallera, Festa, Tamborrino, La Gioia, Vodopia

EcotarasMeupai: Di Castri, Liputi, Monopoli, Magnesa, Vurro, Dell'Uva, Leggieri, Scarano; Gatti

Marcatori: 4', 35', 47' Scarano(E), 16' Pietromica(R), 19', 23', 42' La Gioia(R), 21' Vodopia(R), 37' Gatti, 51'(E) Tamborrino(R)

 

 

Spartani - Fabbri 5-0

Gli Spartani, campioni in carica, fronteggiano gli ostici Fabbri, in netto calo nelle ultime uscite del torneo e con pesanti assenze. Il primo tempo, però, è all'insegna dell'equilibrio con il risultato che, a fronte di un grande tatticismo, rimane ancorato sullo 0-0. Nella ripresa le cose cambiano, sale in cattedra Fazio che prima si guadagna un penalty, da lui stesso trasformato, e poi raddoppia subito dopo in mischia. Un duro colpo per gli avversari, un uno–due micidiale che mette fuori dai giochi il Fabbri incapace di reagire. Partita in discesa per gli Spartani che vanno in rete ancora con una doppietta di Leo, tiro in diagonale e girata in area, e in ultimo con Turi, dopo un interessante triangolo con L’ingesso. Risultato finale 5 a 0 e Spartani che se la vedranno con la temuta Reggina nella finalissima.

Tabellino

Spartani: Petrelli, Bellavista, Galati, Fazio, Zelletta, L'Ingesso, Lorusso, Leo; Vinci, Turi

Fabbri: Paradiso, Perrone, Pucci, Carone, Cito A., Collocola A., Collocola R., Cito F.

Marcatori: 31', 36' Fazio(S), 39', 46' Leo(S), 42' Turi(S)

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Valentino Basket, arriva l'ala Wright-Nelson