Pallavolo Maschile

Playoff Serie D: un Martina perfetto si avvicina al traguardo

Battuto con un netto 3-0 il Grottaglie al PalaWojtyla in gara-1 playoff. Sabato al PalaCampitelli c’è gara-2

01.05.2016 16:54


https://www.buonocuntosrl.it/

Una finale degna di questo nome. Martina e Grottaglie sul parquet del PalaWojtyla hanno mostrato di meritare il palcoscenico regionale oltre che di potersi giocare sino in fondo l’ultima promozione disponibile in Serie C. Il netto 3-0 dei ragazzi di Pirola parla di una gara interpretata benissimo dai padroni di casa, che hanno limitato al massimo gli errori mettendo in campo concentrazione e grinta agonistica per assicurarsi, almeno, la ‘bella’ in casa anche se la voglia di conquistare sul campo il ritorno in Serie C la farà da padrone anche in gara-2 al PalaCampitelli.

Il primo set ha palesato il grande equilibrio e le motivazioni di entrambe le formazioni, prima e seconda della speciale classifica dei tre gironi tra le migliori piazzate. Il mini-break interno, complice l’invasione da seconda linea di Lenti (6-5) serve poco al Martina che si vede superare da Liuzzi e dall’ace di Fedele (6-9). Ceppaglia dal servizio mostra precisione e forza riportanto tutto in parità a quota 9 ma gli ospiti scattano ancora in avanti con due attacchi di Strada (13-16). Qui il Martina innesta la quinta, Lo Re e Ceppaglia due volte recuperano il gap (18-18) e il muro altissimo di Siena costringe gli ospiti al discrezionale (20-18). Al rientro il Grottaglie non molla, riacciuffa la parità e la mantiene sino a un suo attacco out che regala due set point al Martina, il primo annullato da Coratelli e il secondo messo a segno da un grande Luca Lo Re (25-23).

Il secondo parziale è condotto dalla PM dall’inizio alla fine: Logroio, dopo un primo set non perfetto, inizia a concretizzare a suo modo gli ottimi palloni gestiti da Massafra (6-2), l’ace di Lerna e Ceppaglia allargano il gap (10-5). Coratelli e Strada riportano gli ospiti a una sola lunghezza (13-12) ma ancora Lo Re puntella il vantaggio (15-12). Il Martina gestisce due break sino al tap-in di Siena su un ottimo servizio di Lerna, Barratta lavora bene in difesa e ricezione mentre Logroio con due suoi attacchi suggella il 25-20 finale. Il Grottaglie, sostenuto da numerosi tifosi, non ci sta ad arrendersi e cerca di ribaltare la situazione (5-6 di Liuzzi) ma Logroio dalla linea avanzata e Ceppaglia con ace in serie spingono via il Martina (16-10 su un muro di Lerna che costringe gli ospiti al time-out). Il colpo di coda degli ospiti si concretizza con un recupero degno di nota: Lenti, Liuzzi e un muro di Monaco su Ceppaglia riportano a -1 il Grottaglie (18-17) ma qui si riaccende il Martina spinto dal solito Luca Lo Re e dall’ace di Siena (22-18).

Il finale regala applausi soprattutto per un Lo Re grintoso e decisivo: suo il punto 23 e il punto 24 prima del sigillo di Logroio che regala il primo step alla Pallavolo Martina in una finale che avrà ancora molto da raccontare. La PM potrà giocarsi a Grottaglie il match-point per la promozione in C ma con questa vittoria si è almeno assicurata la possibilità eventuale di giocarsi la gara decisiva tra le mura amiche.

Playoff Serie D – Finale – Gara-1

PALLAVOLO MARTINA – VOLLEY CLUB GROTTAGLIE 3-0

Parziali: 25-23, 25-20, 25-20.

PALLAVOLO MARTINA: Sforza ne, Massafra 0, Lerna 4, Siena 6, Lo Re 17, Ceppaglia 9, Semeraro ne, Amodio ne, Barratta (L), Logroio 20, Caramia ne, Nigri ne. Coach: Pirola. Ace 7, Muri 3, B.S. 5.

VOLLEY CLUB GROTTAGLIE: Lenti 11, Coratelli 4, Pagano 0, L`Assainato ne, Galluzzi ne, Strada 10, Monaco 4, Liuzzi 10, Fedele 2, Quaranta (L), Santopietro ne, Stefani ne, Lenti ne. Coach: Marasciulli. Ace 2, Muri 7, B.S. 8.

Arbitro: Cosi di Lecce. 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Serie D, gir. H: la trentatreesima giornata minuto per minuto