Fuori dal Campo

Giampaolo Vietri (FdI): impianto di raccolta pneumatica fermo simbolo dell'incapacità dell'amministrazione Bitetti

21.05.2026 14:46


https://www.buonocuntosrl.it/

L’impianto di raccolta pneumatica dei rifiuti, che avrebbe dovuto servire i quartieri Salinella e Taranto 2, a distanza di due anni dalla sua realizzazione è ancora fermo. Un’opera finanziata con 10 milioni di euro che, ad oggi, non è mai entrata in funzione.

Se l’impianto non verrà avviato, saremo costretti a restituire i finanziamenti alla Unione Europea.

Il prolungato fermo dell’impianto, inoltre, sta già causando problemi di deterioramento: le guarnizioni si stanno ammalorando, la struttura si ossida e c’è il rischio concreto che, al momento dell’avvio, si verifichino gravi malfunzionamenti.

Anche i punti di conferimento dei rifiuti versano in uno stato di totale abbandono: le colonnine sono ormai sommerse dal verde incolto e in alcuni casi non sono neppure visibili.

Vogliamo sapere cosa intenda fare l’Amministrazione comunale, perché questo impianto è fondamentale per migliorare il servizio di raccolta, rendere più efficiente il ciclo dei rifiuti e ridurre i costi della Tari per i cittadini.

Ad oggi, però, l’impianto è ancora fermo. È una situazione vergognosa e non si comprende quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione per metterlo finalmente in funzione.

Attendiamo risposte dal sindaco Bietti, che durante la campagna elettorale sosteneva di avere tutte le soluzioni.

La triste realtà, invece, è che oggi non riesce a risolvere nemmeno uno dei problemi che aveva dichiarato di saper gestire.

Giampaolo Vietri

Capogruppo Fratelli d'Italia in Consiglio Comunale

L’impianto di raccolta pneumatica dei rifiuti, che avrebbe dovuto servire i quartieri Salinella e Taranto 2, a distanza di due anni dalla sua realizzazione è ancora fermo. Un’opera finanziata con 10 milioni di euro che, ad oggi, non è mai entrata in funzione.

Se l’impianto non verrà avviato, saremo costretti a restituire i finanziamenti alla Unione Europea.

Il prolungato fermo dell’impianto, inoltre, sta già causando problemi di deterioramento: le guarnizioni si stanno ammalorando, la struttura si ossida e c’è il rischio concreto che, al momento dell’avvio, si verifichino gravi malfunzionamenti.

Anche i punti di conferimento dei rifiuti versano in uno stato di totale abbandono: le colonnine sono ormai sommerse dal verde incolto e in alcuni casi non sono neppure visibili.

Vogliamo sapere cosa intenda fare l’Amministrazione comunale, perché questo impianto è fondamentale per migliorare il servizio di raccolta, rendere più efficiente il ciclo dei rifiuti e ridurre i costi della Tari per i cittadini.

Ad oggi, però, l’impianto è ancora fermo. È una situazione vergognosa e non si comprende quali siano le reali intenzioni dell’amministrazione per metterlo finalmente in funzione.

Attendiamo risposte dal sindaco Bietti, che durante la campagna elettorale sosteneva di avere tutte le soluzioni.

La triste realtà, invece, è che oggi non riesce a risolvere nemmeno uno dei problemi che aveva dichiarato di saper gestire.

Giampaolo Vietri

Capogruppo Fratelli d'Italia in Consiglio Comunale

Commenti

“ASPETTANDO IL TARANTO”- SPECIALE PLAY OFF: venerdì 22 maggio dalle ore 19:00 su TST
VIDEO Diavoli Rossi, Daniele Capozza (Pulcini): 'Tanti i consigli utili degli allenatori. Sogno di diventare un calciatore'