News FdC

DDL Giustizia, Iaia(FdI): il senato approva il testo del ministro Nordio

ABOLITO L’ABUSO D’UFFICIO. PLAUSO AL MINISTRO NORDIO.

13.02.2024 18:37


https://www.buonocuntosrl.it/

Oggi il Senato ha respinto gli ultimi emendamenti proposti dalle opposizioni ed ha approvato il DDL Giustizia così come licenziato dal Guardasigilli Nordio. Il testo che si compone di nove articoli, tra le altre cose abolisce il reato di abuso di ufficio e prevede una stretta sulla pubblicazione delle intercettazioni e una serie di novità sulla custodia cautelare.

“Finalmente - afferma l’On Iaia- arriva una risposta alle esigenze degli addetti ai lavori che, nel corso degli ultimi anni, hanno evidenziato quanto il reato di abuso di ufficio fosse diventato un freno per la Pubblica amministrazione. Le statistiche, infatti, parlano di percentuali minime di procedimenti penali successivamente conclusi con sentenze di condanna per i Pubblici ufficiali.

Al contrario la cd. “paura della firma” ha ingessato gli Uffici pubblici italiani.” “Fondamentale - prosegue Iaia - è stata l’Interlocuzione tra il Guardasigilli e l’avvocatura anche per la introduzione di una norma di civiltà che prevede limiti alla pubblicazione delle intercettazioni al fine di salvaguardare i diritti degli indagati.”
“Un plauso - conclude - va fatto al Ministro Nordio per il grande lavoro svolto sino per avviare una seria riforma della Giustizia.”

Così on. Dario Iaia deputato e capogruppo di Fratelli d’Italia in Giunta Autorizzazioni a procedere

Commenti

Ariano Irpino – Nuovi Orizzonti 73-56: battuta d’arresto per Taranto contro la capolista imbattuta del campionato
CAMPIONATO ECCELLENZA/B: 18A GIORNATA, IL PUNTO DELLA SITUAZIONE