Fuori dal Campo

Taranto Comix di primavera 13 e 14 maggio al Mon Reve Resort

11.05.2023 19:01


https://www.buonocuntosrl.it/

Il Taranto Comix sul mare è ormai realtà. Dopo una prima edizione a dir poco eccezionale, il prossimo 13 e 14 maggio torna il Taranto Comix “Sunny, Funny… Happy Days”. Provenienti da ogni dove, gli appassionati di fumetti e videogiochi si danno appuntamento al Mon Reve Resort. Spazio anche alle famiglie con numerose attività per bambini.

Se la prima edizione primaverile ha sorpreso tutti per la sua intrinseca originalità, in questo appuntamento rinnovato gli organizzatori vogliono stupire tutti alzando ancora una volta l’asticella con ospiti incredibili. È con questo messaggio che si apre la Seconda Edizione del Taranto Comix “Sunny, Funny… Happy Days”, 13 e 14 maggio: l'evento dedicato a fumetti, cosplay e videogiochi diventato l'attesissimo appuntamento pugliese, richiamando appassionati e professionisti da ogni parte della nostra regione e dell'Italia.

Il compito di dare un volto a questa edizione è stato affidato a Enrico SIMONATO, uno dei più talentuosi illustratori italiani. Il maestro vicentino ha realizzato la bellissima musa tentacolata bagnata del mar Ionio che compare sui manifesti di questa edizione. L’autore sarà presente all’evento anche con il suo nuovo libro dal titolo “Animation Book Volume 4”.

 

“Tra ospiti di grosso calibro e le meraviglie della nostra città, questa nuova edizione del Taranto Comix primaverile metterà in scena una due giorni di assoluto divertimento e voglia di stare insieme – commentano gli organizzatori Danilo Curatti, Luigi Minonne e Andrea Romandini –. Come lo scorso anno, punteremo sulle eccellenze della nostra città: mare, ospitalità ed enogastronomia. Il Mon Reve Resort, inoltre, è il luogo perfetto per celebrare questa festa. Ringraziamo il Comune di Taranto per il patrocinio morale”

Quali sono le novità di questa edizione del Taranto Comix “Sunny, Funny… Happy Days”?

La prima grande novità di questa edizione è la presenza di tanti ospiti.

- Pera Toons, noto fumettista seguito dai più giovani che ha scelto il Taranto Comix come tappa del suo tour di presentazione di “Divertimenti”, il suo nuovissimo libro edito da Tunuè e che sarà disponibile la Taranto Comix durante il firmacopie di sabato 13 maggio. L’autore sarà presente grazie alla collaborazione con Tunuè e il nostro consolidato partner Mondadori Bookstore di Via De Cesare – Taranto e al prezioso contributo di Serena Mellone e Carmine Fucci.

- Simple&Madama, la coppia di autori che raccontano la vita di coppia. Sempre grazie a Tunuè e alla collaborazione con Ubik Taranto (nella persona di Daniela D’Oronzo), sabato 13 maggio sarà possibile incontrare gli autori per il firmacopie di “Ti Sblocco un Ricordo”, sempre edito da Tunuè.

Per la prima volta a Taranto ci sarà Leo Ortolani. Tra i principali fumettisti italiani, con il suo Rat-Man ha conquistato il cuore di tantissimi lettori di fumetti. Per non parlare delle tante parodie di celebri film e graphic novels indimenticabili. Sarà presente al Taranto Comix in entrambi i giorni, per presentare le sue principali opere edite da Feltrinelli Comics, Bao Publishing, Panini Comics (i volumi saranno disponibili presso lo stand “Mondi Sommersi” di Max Favatano).

 

Andrea Plazzi, celebre per aver tradotto in italiano tantissimi fumetti provenienti dall’estero, editorialista (soprattutto per Leo Ortolani) e fondatore della rivista “Comics & Science”, sarà presente sia il sabato che la domenica e dedicherà i suoi volumi editi da Feltrinelli Comics.

 

Silvio Camboni è un altro celebre autore conosciuto soprattutto in Francia, che ha accolto l’invito per il Taranto Comix. In Italia è famoso per le sue opere legate a Topolino e precisamente “Mickey e l’Oceano Perduto” e “Mickey e la Terra degli Antichi” (entrambi editi da Panini Comics).

Immancabile la sfera legata al mondo dei social.

- RIAE, l’avvenente suicide girl più seguita su Instagram (quasi 5 milioni di followers), sarà presente al Taranto Comix domenica 14 maggio per presentare il suo libro “Vita da Modella” edito da Poliniani Editore e disponibile durante la manifestazione presso lo stand “Nakama” di Antonella Fazio).

- Nick Radogna, uno dei volti più celebri di Youtube, seguito e apprezzato dai bambini e anche dagli adulti, soprattutto quando parla di panzerotti pugliesi, sarà presente al Taranto Comix sabato 13 maggio.

- Martex, giovane youtubers esperto di Fortnite, famoso per i suoi video realizzati all’alba. Grazie alla collaborazione con Mondadori Bookstore di Via De Cesare – Taranto, il giovane content creator domenica 14 maggio presenterà e dedicherà il suo libro “Chi Cade Perde”.

 

Il mondo del doppiaggio affascina, per questo motivo, anche in questa edizione, non mancheranno due nomi per eccellenza:

- Mino Caprio, la voce di celebri personaggi come Peter Griffin, Nonno Simpson, Niles (il maggiordomo de “La Tata”) e tantissimi altri. Il suo spettacolo è previsto per domenica 14 maggio.

- Pietro Ubaldi, doppiatore, è sicuramente una delle voci più iconiche della storia della televisione italiana. Pietro incontrerà i suoi fans, sia sabato che domenica.

Altre due grandissime novità sono:

- Aperitivo Astronomico, sabato 13 maggio alle ore 21 punteremo gli occhi al cielo per scoprire i suoi misteri. In collaborazione con il Bari Planetarium e la sua squadra di divulgatori scientifici e con gli special guests Leo Ortolani e Andrea Plazzi, guarderemo le stelle con uno scambio di nozioni scientifiche miste ad umorismo con tutti i presenti. Il tutto, sorseggiando dell’ottimo vino offerto da Tenute Motolese. L’evento ha un costo di 10 euro, oltre al biglietto per accedere al Taranto Comix.

- Torneo di Fifa23, per tutti gli amanti del celebre gioco di calcio, l’occasione di sfidarsi in un mega torneo ad eliminazione e ripescaggio. Non solo: domenica 14 maggio, il torneo si svolgerà sotto gli occhi del Proplayer Fabio Denuzzo. Il torneo è organizzato in collaborazione con Wired di Taranto (da contattare per maggiori info).

Dopo il successo dello scorso anno torna lo Spettacolo Enogastronomico / Masterclass con lo chef Oji San. Ispirandosi alle opere del maestro Hayo Miyazaki, lo spettacolo Gastronomico "ITADAKIMASU" ideato e condotto da Oji San, cuoco di ramen e studioso del ruolo del cibo nei manga e negli anime, primo in Europa ad averlo portato nella realtà, farà assaggiare i piatti tratti dai film del maestro giapponese. Ai cibi preparati dallo chef, saranno abbinati i vini di Tenute Motolese raccontati sul palco dalla Sommelier Ais Anna Maria Intermite. Il Giappone incontra l’Italia, anzi, la Puglia in uno spettacolo enogastronomico da sogno! L’evento ha un costo di 20 euro, oltre al biglietto per accedere al Taranto Comix.

- IL PALCO

Tutti gli ospiti e le attività citate si svolgeranno prevalente sul palco del Taranto Comix affidato alla conduzione degli inossidabili Francesco e Riccardo e dal mattatore Giovanni “ZethCastle” Zaccaria il quale, oltre ad aver messo in piedi la maggior parte dei contenuti previsti per questa due giorni, torna a Taranto con due imperdibili INK WARS: la sfida tra fumettisti che disegnano dal vivo mentre si raccontano. Nel dettaglio:

- Lorenza Di Sepio vs Leo Ortolani, sabato 13 maggio;

- Andrea Denuto vs Enrico Simonato, domenica 14 maggio.

 

Commenti

VIDEO ASD Leporano Calcio, Albano: 'Il mio rigore in semifinale? Ero carico di adrenalina'
A Grottaglie la seconda edizione della Passeggiata di Solidarietà