Basket Femminile

Nuovi Orizzonti Taranto-Juve Trani 53-43: missione compiuta al PalaMazzola

05.11.2023 16:18


https://www.buonocuntosrl.it/

Un altro successo. Dal sapore ancora più gustoso, perché conquistato tra le mura amiche del PalaMazzola di Taranto, in una bella cornice di pubblico, nella serata di sabato: dopo la trasferta vittoriosa in terra campana, nella seconda giornata di campionato della serie B nazionale – girone A la Nuovi Orizzonti ha sconfitto anche la Juve Trani con il risultato di 53-43 (24-12, 39-21, 48-32). La vittoria è stata costruita nella prima parte di gara quando le ioniche hanno messo il turbo e preso progressivamente il largo sulla formazione avversaria. Che non è riuscita a rimontare, nonostante una prova straordinaria offerta da Joana Macello – con 24 punti l’ala argentina è stata la top scorer della serata. Per la Dinamo la striscia positiva si allunga a quattro partite nella stagione 2023/2024.

Il match Nuovi Orizzonti – Juve Trani

Assente la sola Morena De Pace per una contusione rimediata all’alluce del piede destro in allenamento, a metà settimana, coach Orlando recupera Nataliya Smaliuk e manda in campo: Francesca Gismondi, Claudia Tagliamento, Yaroslava Ivaniuk, Mari Panteva e Alice Lucchesini. Quest’ultima firma una tripla in avvio di gara. Poi va a canestro Ivaniuk. Trani pareggia. Panteva fa due su due dalla lunetta. Ancora Ivaniuk e Tagliamento riportano avanti Taranto. La partita sembra essere equilibrata; ma coach Totaro non si fida, e chiama time out. Le padroni di casa infatti ingranano la quarta. Vanno a segno Smaliuk, Tagliamento, e anche Molino. Con una tripla e un canestro è sempre Smaliuk a far volare sul +12 Taranto. Il parziale si chiude sul 24-12. Nel secondo quarto, la musica non cambia: canestro e tripla di Lucchesini, poi Tagliamento fa più consistente il vantaggio (32-16). Trani ci deve provare dalla lunga distanza per ridurre il gap. Martelli, Cascione e Molino puniscono ancora la formazione che deve rimontare. Si va al riposo sul 39-21. Nel secondo tempo, al canestro di Panteva segue l’ennesima tripla di Lucchesini. Ivaniuk in contropiede fa 48-24. È il momento più alto della prestazione coriacea di Taranto. Che poi subisce l’avversario. Gli errori sotto canestro cominciano a pesare: nell’ultimo quarto segna soltanto Gismondi, il capitano. Trani riduce a 9 punti lo svantaggio (41-50). A togliere le castagne dal fuoco ci pensa, con una tripla, Smaliuk, a 2 minuti dal termine. E i quattrocento spettatori che hanno assistito alla gara possono festeggiare.

Nuovi Orizzonti Dinamo – New JT Trani Basket 53-43 (24-12, 39-21, 48-32)

Taranto: Smaliuk 7, Panteva 6, Tagliamento 7, Gobbi n.e., Gismondi 4, Varvaglione 0, Lucchesini 11, Cascione 3, Martelli 2, Molino 4, Ivaniuk 9, Manco 0. (All. William Orlando – 1* ass. all. Mimmo Calviello). Trani: La Sorsa 3, Marcello 24, Calò n.e., Gatta 0, Toscano 4, Lenzu 0, Uniti 8, Daniela Caputo 0, Amorese 4, Picca n.e., Sannicandro n.e. (All. Matteo Totaro – 1° ass. all. Andrea Rasoli). Note: spettatori 400 circa. Nessuna uscita per cinque falli.

Arbitri: Francesco De Carlo di Lequile (Lecce) e Francesco Solimeo di Lecce

Commenti

Apulia Trani ko con il Palermo in una gara condizionata dal forte vento
LA POETESSA TARANTINA MARIA MIRAGLIA AD ASSISI A PARLARE DI PACE