Fuori dal Campo

Fastweb e il Comune di Taranto hanno avviato una partnership per lo sviluppo delle competenze digitali sul territorio

10.05.2021 13:37

Fastweb e il Comune di Taranto hanno avviato una partnership per lo sviluppo delle competenze digitali sul territorio attraverso Fastweb Digital Academy, la scuola nata a Milano nel 2016 in collaborazione con Cariplo Factory per promuovere l’alfabetizzazione digitale dei cittadini e dei professionisti.

«L’amministrazione Melucci, in collaborazione con la Fastweb Digital Academy, sostiene la trasformazione digitale – le parole del sindaco Rinaldo Melucci –, questo significa imboccare la via più rapida ed efficace per dare sostenibilità alla città di Taranto e liberare risorse da investire sulla crescita. Con la pandemia abbiamo toccato con mano la necessità di andare verso sistemi flessibili, interconnessi, capaci di mettere in contatto diverse persone da diversi luoghi con piattaforme di accesso a una specifica sede».

«Pensare di tornare alla normalità del prima – ha aggiunto l’assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli –, significa ignorare le difficoltà di crescita e innovazione che penalizzano da tempo il nostro territorio e sottovalutare la lezione che l’emergenza ci ha impartito. Dobbiamo andare verso sistemi ibridi fra fisico e digitale: un percorso che va consolidato e sostenuto da un processo di sviluppo delle competenze a tutti i livelli della società».

I corsi messi a disposizione da Fastweb per i cittadini di Taranto sono aperti, gratuiti e fruibili online. È possibile iscriversi già da oggi sul sito www.fastwebdigital.academy e accedere alla selezione dei corsi previsti nei mesi di maggio e giugno. Al termine di ciascun corso è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza.

La partnership con il Comune di Taranto rientra nell’ambito delle iniziative di sostenibilità con le quali Fastweb vuole contribuire concretamente al supporto della comunità, promuovendo l'alfabetizzazione digitale. Dal 2016 ad oggi Fastweb Digital Academy ha rilasciato oltre 10.000 certificati ad altrettanti studenti che hanno seguito i suoi corsi di formazione. Entro il 2025 Fastweb si è posta l’obiettivo di formare 50.000 persone con nuovi corsi, dedicati a giovani, meno giovani e a chiunque voglia sviluppare competenze digitali di base o di livello più avanzato per approfondire e arricchire a livello professionale le proprie competenze digitali.

Commenti

Oggi è San Cataldo, la festa di Taranto, la festa di tutti i tarantini
Presentato "Palleggiando... con i campioni". Sapio: "Felice di aver portato nella provincia di Taranto campioni internazionali"