Basket in Carrozzina

Cisa Boys Taranto immensa: Lecce ko

Vittoria importantissima all'esordio per i ragazzi di coach L'Ingesso che si impongono sulla Colella Lupiae Salento Team. Il presidente e capitano Latagliata: "Vittoria del gruppo"

14.03.2021 10:54

Esordio perfetto in campionato per la Cisa Boys Basket Taranto, che all'"Orazio Flacco" di Palagiano vince per 46-38 contro la Colella Lupiae Lecce dopo oltre un anno di inattività.

Gara in salita per i tarantini contro i più rodati leccesi, reduci dalla doppia trasferta vittoriosa a Palermo e Catania e già con un piede nella seconda fase. La Lupiae si porta avanti fino all'8-13 con lo scatenato duo Wilber - Calò, poi i Boys, tra la fine del primo parziale e l'inizio del secondo, inanellano 10 punti consecutivi portandosi a +5. Si va all'intervallo lungo con Taranto avanti 20-19.

Il terzo tempo è un autentico capolavoro per gli ionici: Latagliata è un martello e non sbaglia niente così come il generosissimo Stella, Ciaglia (unico in doppia cifra per i padroni di casa) e Genchi fanno valere i loro centimetri e indirizzano la gara. Nell'ultimo periodo Lecce prova a rifarsi sotto sfruttando la buona vena realizzativa di Spedicato, ma Micunco, Eletto e Frisenda mettono a segno canestri pesanti, spegnendo sul nascere le velleità di rimonta del Lecce, che deve arrendersi di otto lunghezze.

La gara, trasmessa in diretta facebook sulle pagine dei Boys Taranto e di Tutto Sport Taranto e commentata da Matteo Schinaia, è stata seguita da migliaia di utenti, a conferma di quanto questa realtà sia amata sul territorio.

“Vittoria pesantissima contro una grande squadra - commenta Egidio L'Ingesso - e non era facile dopo oltre un anno di inattività. Dopo una prima fase di studio in cui loro sono andati avanti, nel break tra primo e secondo tempo abbiamo compreso che avevamo la possibilità di imporci. E' stato fondamentale bloccare le loro bocche di fuoco Wilber e Calò e abbiamo tenuto il campo fino alla fine”.

“In campo era come se ci fosse un unico giocatore - sottolinea il presidente e capitano Domenico Latagliata - è la stata la vittoria del gruppo, compresi quelli che non sono entrati e che dalla panchina non ci hanno mai fatto mancare il loro apporto. Abbiamo tenuto benissimo il campo: determinanti le direttive di coach L'Ingesso ma eravamo al top fisicamente anche grazie ai training dei prof. Chianca e Mignozzi”.

CISA BOYS BASKET TARANTO - COLELLA LUPIAE LECCE 46-8 (12-13, 8-6, 18-10, 8-9)

CISA BOYS BASKET TARANTO: Frisenda 4, Latagliata 6, Micunco 6, Stella 6, Ciaglia 10, Eletto 8, Genchi 8, Gallipoli n.e., Sansolino n.e., Pastore n.e., Roglieri n.e.. Coach L'Ingesso

COLELLA LUPIAE LECCE 46-8: Wilber 13, Spedicato 11, Calò 8, Longo 6, Gioia n.e., Bottazzo 0, De Nuccio 0, Carichino 0, Buzzicolonna n.e.. Coach: Calò

ARBITRI: Lastella (Bari) e Desposati Casamassima (Ba)

NOTE: gara giocata a porte chiuse

Commenti

Taranto, verso il Portici. Rossoblu in emergenza ma con Rizzo in più
Marisa L'Angellotti nuovo delegato provinciale AIAC per il calcio femminile