Vela

Buoni risultati e soprattutto tanta esperienza per Ondabuena nella Brindisi-Corfù

14.06.2016 00:17


https://www.buonocuntosrl.it/

Ondabuena Academy, un'altra grande esperienzaSi è conclusa anche questa edizione della Brindisi - Corfù, la trentunesima, una edizione da record con 130 imbarcazioni  ai nastri di partenza, una regata che si è dimostrata molto impegnativa dal punto di vista tattico a causa delle rotazioni del vento che la hanno caratterizzato per tutta la durata della regata.

Le barche ed i propri equipaggi sono partiti alle 13 di mercoledì lasciandosi ben presto alle spalle le acque della Diga Punta Riso per far rotta sulla boa disimpegno posizionata di fronte il porto di Otranto. Qui la flotta si è nuovamente riunita per poi continuare a navigare su rotte libere verso l'isola di Kerkyra (Corfù ) accompagnata da un vento da Scirocco (SE) sui 12 nodi che ha tenuto svegli gli equipaggi per tutta la notte attenti alla regolazione delle vele e dei minimi cambiamenti di direzione del vento.

Alle 6.17 del mattino di giovedì 9 giugno  il primo approdo nelle terre greche , poi a causa di una lunga pausa presa da Eolo, il Dio del Vento,  i tempi di arrivo si sono allungati per concludere questa edizione con l'ultimo arrivo alle 21:30.

Della flotta appartenente al circolo velico Ondabuena molto positiva la storia di Flyng Dutchman barca del Circolo Velico tarantino, all’esordio assoluto in questo tipo di regate,  con un equipaggio composto tutto da allievi della “Scuola del mare” di Ondabuena Academy seguiti dal loro istruttore Fabio hanno tagliato la linea di arrivo alle 19 di giovedì, dopo ben 30 ore di regata. Non solo un'esperienza formativa velisticamente parlando,  ma soprattutto una lezione di vita come solo il mare sa regalare. La navigazione notturna ti mette alla prova: riuscire a gestire la concentrazione di notte quando la stanchezza ti sovrasta, organizzare i turni dell'equipaggio due ore svegli e due ore di riposo per tutta la notte, regolare le vele ascoltando il vento e le reazioni che la barca ti comunica attraverso i cambiamenti di velocità e di inclinazione dello scafo, appisolarsi in falchetta spalla contro spalla mentre la tua barca naviga a 6 nodi, rifoccillarsi velocemente per non perdere tempo.

Questi i risultati della flotta del Circolo Velico  Ondabuena Taranto nelle classifiche delle varie categorie i nomi delle barche e degli armatori:

Categoria  regata classe B

7^ Roba da Matti di Gaetano Panetta-17^Sbiró Pierfrancesco Sbiroli-18^ Rotevistà 2.0 Gerardo Nolè

Categoria regata classe C

4^ Excellent Marco Andrisano  - 14^ XL Carrano Daniele

Categoria Holiday

4ˆ^ Fammivento Vincenzo Giannoccaro-11^ Flying Dutchman Allievi Obdabuena Academy

Categoria Holiday Sprint

8^ Panama di  Casale Vito-14^ Turnover Caprino e Sollima -25^ Contemax Vairo Massimiliano

 

Il Circolo Velico Ondabuena si conferma il più attivo sulla scena della Vela a Taranto i risultati del progetto “Scuola del mare” sono tangibili  e visti itanti progetti in cantiere, Ondabuena   si candida seriamente ad occupare un posto centrale nel panorama pugliese e nazionale.

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Anna Marzella, sarà Città di Taranto... alla quarta