Altri Sport

Incontro Eccezionale con la Nazionale Italiana di Calcio a 5 Femminile: Un'Esperienza Indimenticabile per i calcettisti del Progetto "Alziamo l'Asticella"

Un momento davvero speciale ha coinvolto i nostri partecipanti, impegnati nelle attività calcistiche del progetto "Alziamo l'asticella"

18.03.2024 17:49


https://www.buonocuntosrl.it/

Il Comitato Uisp Taranto APS, da anni impegnato nel sociale, ha lanciato il progetto "Alziamo l'asticella", un'iniziativa che coinvolge persone con disabilità intellettiva relazionale, offrendo loro l'opportunità di partecipare a diverse attività sportive, dal calcio alla danza, dalla ginnastica allo yoga. Un team di istruttori Uisp qualificati segue i partecipanti, garantendo un'esperienza sicura e inclusiva. Le sedi dove il progetto è attualmente in svolgimento includono Avetrana, Sava, Mottola, Taranto, Manduria, Monteparano e Grottaglie.
Il Palamazzola di Taranto,  di solito il Venerdì ospita le partite e gli allenamenti  dei nostri ragazzi con l'istruttore Massimiliano Della Rocca a tirare le fila, struttura sportiva di prestigio della città di Taranto messa a disposizione dal Comune che è anche partner Istituzionale del progetto. Questo Venerdì il Palamazzola  ha accolto la Nazionale Italiana di Calcio a 5 Femminile impegnata nella preparazione dei test match  per  con la Nazionale Ucraina previsti Lunedi 18 e Martedì 19 Marzo.  E cosa ancora più emozionante? I nostri giocatori hanno avuto il privilegio di assistere agli allenamenti delle ragazze azzurre! Le azzurre, hanno accolto i nostri partecipanti con grande simpatia. Per i nostri "super giocatori", è stata un'esperienza indimenticabile, un privilegio che li ha emozionati profondamente.
Oltre al calcio, i partecipanti al progetto praticano anche ginnastica dolce, danza e yoga con gli istruttori Uisp, esperti in questo settore. Questo approccio multidisciplinare contribuisce a migliorare la salute e il benessere di tutti i fruitori.
"Alziamo l'asticella" è un grande lavoro di squadra che coinvolge una fitta rete di enti e associazioni come il DSM  ASL di  Taranto, altri attori protagonisti  di questo progetto sono quella fitta rete di professionisti che si occupano di disabilità intellettiva relazionale quali Coop Pam Service con il centro diurno Chicco di Grano 3, Fondazione Epasss con il crap ed il centro diurno di Grottaglie , Coop Spazi Nuovi con il centro diurno Basaglia, Coop Seriana 2000 con il centro diurno D’Enghien, Coop La Solidarietà con il centro diurno Abilita, Coop Nuova Luce con i centri diurni ed i crap di Taranto e Sava ed in infine Sol Levante con altri crap e centri diurni operanti sul territorio.
Il Comitato Uisp Taranto APS ha in programma di ampliare il progetto a nuove sedi e attività, con l'obiettivo di costruire una società sempre più inclusiva.
Questo incontro con la Nazionale Italiana di Calcio a 5 Femminile è un punto focale del progetto "Alziamo l'asticella". Dimostra come lo sport possa unire le persone, superando le barriere e creando legami significativi e per questo ringraziamo la FIGC per la disponibilità delle atlete, dello staff tecnico e dei dirigenti al seguito della comitiva azzurra.

Insieme, alziamo l'asticella dell'inclusione sociale attraverso lo sport!
 

Antonio Maggio

Commenti

Taranto: ecco le cause della penalizzazione
Giovani Cyros, favola Villani: quattro gol allo Statte