Fuori dal Campo

Vietri (FdI): allagamenti a Taranto, serve programmare interventi strutturali

31.01.2026 13:25


https://www.buonocuntosrl.it/

Come accaduto nei giorni scorsi le piogge abbondanti continuano ad essere causa di allagamenti con gravi disagi per cittadini, attività commerciali e viabilità in molte zone della città, in particolare Talsano, Salinella, San Vito e Lido Azzurro. Si tratta di una problematica atavica che necessità di programmazione per trovare soluzione; le reti di smaltimento delle acque meteoriche risultano infatti in molti casi sottodimensionate e obsolete, progettate decenni fa e oggi inadeguate a fronte dei sempre più frequenti nubifragi legati ai cambiamenti climatici.

Alcune strade soprattutto periferiche sono addirittura ancora oggi sprovviste di tronchi di fogna bianca. Per questo ho depositato un interrogazione consiliare, firmata anche dai colleghi consiglieri Tiziana Toscano e Luca Lazzaro, per sollecitare una strategia di ammodernamento delle infrastrutture, basata su interventi strutturali quali il potenziamento e l’estensione della rete di fogna bianca, la realizzazione di vasche di accumulo, l’adeguamento dei collettori, l’installazione/sostituzione delle valvole di non ritorno, la correzione delle pendenze stradali e l’utilizzo di infrastrutture verdi e drenanti.

Agli interventi strutturali va affiancata inoltre la programmazione della manutenzione e prevenzione ordinaria come piani di pulizia di caditoie e canali di deflusso. Pertanto ho chiesto al sindaco un quadro aggiornato delle progettazioni esistenti e degli interventi già finanziati per l’adeguamento della rete di smaltimento delle acque meteoriche e l’istituzione di un tavolo di lavoro dedicato per intercettare fondi regionali e nazionali e per coordinare progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture.

Questo perchè gli allagamenti rappresentano una delle criticità più sentite dalla cittadinanza e la loro risoluzione passa necessariamente da una programmazione d’insieme e interventi integrati che vanno individuati, progettati fin da subito e infine finanziati. Per questo attendiamo una risposta del sindaco che vada in tale direzione e continueremo il nostro impegno per la risoluzione del problema degli allagamenti affinchè l’Amministrazione comunale metta in sicurezza la città e tuteli i cittadini.

Giampaolo Vietri

Capogruppo Fratelli d’Italia al Comune di Taranto

Commenti

Apulia Trani, Isabel Losito: 'Fasano? Squadra di ottimo livello ma questo non deve demoralizzarci'
Vibrotek Volley, coach Caputo: 'Con Tricase non è decisiva ma molto importante. Speriamo nel sostegno del pubblico'