Serie B

Top 11 del campionato di Serie B 2022-23

12.04.2023 14:55


https://www.buonocuntosrl.it/

Il campionato di serie B, soprattutto negli ultimi anni, è sempre stato combattuto, avvincente ed equilibrato, con tante squadre in lotta fino alla fine sia per la promozione che per la salvezza. Qualcuno ogni tanto riesce a staccare il biglietto per la Serie A con qualche giornata di anticipo, e in questa stagione, la candidata numero 1 alla promozione è senz’altro il Frosinone: con 10 punti di vantaggio sulle terze a 7 giornate dalla fine, nonostante il periodo di appannamento, i ciociari sembrano avviati al ritorno nella massima serie dopo 4 anni. 

Un campionato ricco di squadre di un certo blasone, con Genoa, Cagliari, Bari, Palermo, Parma, Reggina tutte in lotta per tornare in serie A. Non è un caso dunque che, sfogliando la Top 11 della serie B aggiornato alle ultime partite, troviamo giocatori che militano in questi club, con qualche sorpresa. 

Considerando un modulo classico 4-3-3, vediamo chi sono i migliori finora.

In porta, il giovanissimo portiere del Frosinone, Stefano Turati, al suo secondo campionato tra i cadetti: 16 clean sheet finora e un futuro dalla sua parte.

In difesa, l’esperto difensore del Frosinone Fabio Lucioni, ex Lecce e Benevento, con il vizio del gol a cui si aggiungono l’altro trentacinquenne Eric Botteghin, in forza all’Ascoli e i due terzini Gianluca Di Chiara della Reggina e Luca Vignali del Como. 

A centrocampo, si sono distinti la giovane promessa della Reggina, Giovanni Fabbian, una vera rivelazione con ben 8 reti all’attivo, il trascinatore del Modena Luca Tremolada, che a 31 anni si conferma uomo assist (ben 8 in stagione) e goleador con 4 reti, e Franco Vazquez, l’ex Siviglia e Palermo, in forza al Parma: anche per lui, 8 reti e 5 assist.

In attacco, l’eterno Gianluca Lapadula è in testa alla classifica dei marcatori con 16 reti e sta spingendo il Cagliari ad una posizione di rilievo nei playoff, già vincitore del titolo di capocannoniere con il Pescara nel 2016 con 30 reti in stagione, Walid Cheddira del Bari, con 15 reti finora e rivelazione del torneo, e Matteo Brunori che sta confermando quanto di buono fatto a Palermo nella scorsa stagione, con 14 gol. 

Per quanto riguarda le scommesse Serie B su chi sarà promosso, il Frosinone è dato per certo in Serie A e dunque è senza quota; anche il Genoa a 1.02 è considerato quasi sicuro della promozione. In lotta per il terzo posto, sembrano giocarsela Bari a 3.25, Cagliari a 3.50 e la sorpresa Sud Tirol a 4.00, mentre meno favorite appaiono Parma a 6 e Palermo a 8. Ma sappiamo bene che ai playoff tuto può succedere e per la terza piazza sarà una lotta fino alla fine!

Commenti

Anna Valente una massafrese al Mondiale della pizza a Parma
Una splendida Ravenna Cup per i Pulcini 2012 dei Diavoli Rossi