Fuori dal Campo

Speciale Taranto Comix: Giallochina, la letteratura giallo-noir a fumetti

17.12.2022 22:58


https://www.buonocuntosrl.it/

DI ALESSIO PETRALLA

E’ ormai da ben otto edizioni che il Taranto Comix delizia tutti gli appassionati permettendo di trovare fumetti e volumi inediti di tutti i generi. Tra questi ci sono quelli del progetto editoriale “Giallochina (di Cosenza) che vuol riproporre famosi gialli italiani in alcuni volumi a fumetti (tra questi “Miserere” e “Chi non muore”). A presentare il progetto, a Tutto Sport Taranto, è la Responsabile Editor Laura Papa: “Il nostro progetto nasce grazie alla passione per il genere “giallo” dei fumetti. Di conseguenza abbiamo pensato di iniziare con una collana di bestseller che è una trasposizione di alcuni libri giallo italiani degli ultimi anni in Graphic Novel. Il primo è “Miserere” di Vito Bruschini. Poi, abbiamo “Chi non muore…” di Gianluca Morossi. Le prossime collane in uscita saranno dedicate al giallo storico, al giallo erotico, al giallo fantascientifico oltre ad un magazine di racconti a fumetti. Siamo sempre alla ricerca di nuovi sceneggiatori e disegnatori. Per questo potete scrivere a: [email protected] o [email protected]

 

Giallochina è un progetto editoriale basato sulla trasposizione a fumetti (in formato Graphic Novel) di titoli e tematiche tipiche della letteratura giallo-noir italiana. Sono previste, nel corso degli anni più collane di volumi, differenziate in base al sottogenere, alla popolarità del libro o a quella del disegnatore. I volumi saranno di grande formato, con un minimo di 100 pagine a periodicità quadrimestrale o semestrale per i primi numeri e poi quadrimestrale.

La prima collana che verrà editata è la collana BEST SELLER, caratterizzata dalla trasposizione di titoli di successo nazionale direttamente sceneggiati dagli autori e disegnati dai migliori illustratori emergenti a livello nazionale. La prima fase prevede la pubblicazione di 3 titoli a cadenza semestrale. In uscita a partire da gennaio 2021:

1. Misere , di Vito Bruschini – disegni di Vincenzo Giordano – colori, uscita giugno 2021

2. Chi  non muore..., di Gianluca Morozzi – disegni di Gaspare Orrico – B/N uscita prevista dicembre 2021

3. L’inganno della memoria, di Gianluca Arrighi -  uscita prevista maggio 2021. I  numeri   potranno  essere  a  colori   o  in   bianco   e  nero   (scelta   artistica  affidata all’autore), ad un prezzo di copertina di €14,90.  La tiratura è in linea con quella delle Graphic Novel della stessa fascia di prezzo dei principali editori italiani.

I   volumi   sono   di   grande   formato (17x24)   con   brossura   e   copertina   morbida plastificata. La foliazione è 96 pagine di fumetti più copertina e redazionali (104 pagine totali). La promozione della collana è affidata all’ufficio stampa del progetto Giallochina, all’editore Pendragon, al distributore Messaggerie Musicali e agli autori. Si prevede una seconda ristampa del primo numero in concomitanza dell’uscita del secondo.

FOTO ALESSIO PETRALLA

Commenti

Futsal Senise: vittoria determinante con il Futsal Noci
Speciale Taranto Comix: la Youtuber e autrice Eleonora Olivieri presenta il suo fumetto 'Il segreto del collegio'