Fuori dal Campo

Tecnici Direzione Ambiente in contatto con Prefettura Arpa Puglia per segnalazione dal siderurgico

17.11.2020 11:50


https://www.buonocuntosrl.it/

Da ieri sera i tecnici della Direzione Ambiente sono in costante contatto con Prefettura e Arpa Puglia in riferimento alla fase di attenzione segnalata dallo stabilimento siderurgico, in occasione di un incendio ai nastri trasportatori, per altro testimoniato dalle immagini raccolte da tanti cittadini.

L'azienda avrebbe affermato che si sia trattato di un impianto in manutenzione straordinaria, dunque vuoto di ogni prodotto, e che a causa dell'attrito sviluppato proprio da queste attività abbia preso fuoco. Dai repentini sopralluoghi di Arpa Puglia e per mezzo della rete delle centraline esterne allo stabilimento si è potuto verificare che l'evento non ha inciso sulla qualità dell'aria dell'abitato vicino. Tuttavia, l'agenzia regionale tornerà ad eseguire nuove verifiche sulle centraline interne all'impianto e, in seguito, sarà in grado di relazionare più dettagliatamente all'Ente Civico. Per fortuna non si sono registrati infortuni ai lavoratori. Fin qui i fatti, purtroppo sempre più consueti.

È sconfortante dover commentare ogni volta questi incidenti, è ormai chiaro che gli impianti cadono a pezzi ed è riprovevole che l'azienda, innanzi alle denunce delle organizzazioni sindacali, non abbia di meglio da fare che provare a mettere il bavaglio ai lavoratori con provvedimenti punitivi.

Evidentemente quelle manutenzioni a cui assistiamo impotenti non sono sufficienti e non tendono ad un vero aggiornamento tecnologico, come richiesto a gran voce dalla città. È uno dei motivi per i quali siamo oggi molto critici con le ulteriori dilazioni degli interventi previsti dall'Aia da parte del Ministero dell'Ambiente e con ipotesi di accordo sul futuro dell'ex Ilva che non tengano al primo posto la salute e l'ambiente circostante. Questa volta è andata bene e nessuno si è fatto male, ma come fanno a dormire la notte i responsabili di questa situazione?

Torno ad appellarmi al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte perché non consenta che Taranto viva ancora sotto quella che ArcelorMittal vuole far passare come normalità.

Il Sindaco di Taranto

Rinaldo Melucci

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
prova