Fuori dal Campo

"Orfeo e le Sirene" tornano al Marta. La Direttrice Degl'Innocenti: 'Quando un patrimonio di così inestimabile valore torna in patria è una grande conquista civica e morale'

12.08.2022 23:34


https://www.buonocuntosrl.it/

“Orfeo e le Sirene” dal Getty Museum di Los Angeles all’Italia: il MArTA è pronto ad ospitare il gruppo scultoreo del IV secolo a.C.

Le statue, veri e propri capolavori del IV secolo avanti Cristo, costituiscono un gruppo scultoreo di figure in terracotta a grandezza naturale e proverrebbero proprio dall’area tarantina a cui lo stesso Getty aveva già restituito negli anni scorsi antichi manufatti ceramici di produzione apula esposti poi al MArTA nella mostra “Mitomania” nell’aprile del 2019.

“Quando un patrimonio di così inestimabile valore torna in patria è una grande conquista civica e morale, non soltanto per l’eredità culturale che rappresenta, ma anche per la vittoria del senso della legalità e del rapporto con i territori come ci insegna la stessa Convenzione di Faro”.

Commenta così la direttrice del Museo Eva Degl’Innocenti che aggiunge “sarebbe pertanto auspicabile che Orfeo e le Sirene tornassero a casa e potessero entrare a far parte della esposizione permanente del MArTA. Dopo l’esposizione romana, dunque, il MArTA sarebbe pronto ad ospitare il gruppo di figure in terracotta, anche in virtù del progetto in corso di nuovo allestimento espositivo che consentirebbe al gruppo scultoreo di poter recuperare il proprio contesto identitario”.

Commenti

VIDEO Santa Maria Cilento-Martina 2-2. La sintesi di Antenna Sud
Futsal Senise, De Fina: 'Siamo pronti per un altro campionato di sacrificio'