Fuori dal Campo

On. Foti: “Inutile clamore per nulla.”

01.06.2026 02:12


https://www.buonocuntosrl.it/

I fondi per i XX Giochi del Mediterraneo, la cui realizzazione si deve di certo agli impegni di spesa del Governo Meloni.
Sarà qui il caso di ricordare, a chi fa finta di non ricordarlo, che per i giochi stessi il Governo Draghi aveva stanziato, per le opere infrastrutturali, 150 milioni, come da decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione.
Il Governo Meloni con la legge di bilancio 30 dicembre 2023, n. 213, recante Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026, ha stanziato per la stessa finalità ulteriori 125 milioni di euro.
Non solo, per l’organizzazione dei XX Giochi del Mediterraneo il Governo Meloni ha già stanziato, 50 milioni di euro, di cui € 25 milioni con decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155; e € 25 milioni con decreto-legge 30 giugno 2025, n. 96.
A breve detto importo sarà integrato con un ulteriore stanziamento di 25 milioni di euro.

Giova qui rappresentare che al 15 aprile 2026, la spesa rendicontata risulta essere pari a 123,8 milioni di euro.
A fronte della decurtazione complessiva di 8,5 milioni di euro di cui alla legge di bilancio 207/2024 e ad una successiva richiesta di contribuzione da parte del Comune di Taranto, per opere diverse da quelle di cui al Piano finanziario in essere, i competenti uffici del Ministero di cui ho delega stanno completando la dovuta, necessaria e scrupolosa attività di verifica, volta a definire ulteriori risorse da erogare.
Per intanto, basterebbe solo fare una normale somma aritmetica per convenire che il Governo Meloni ha oggi stanziato per la XX Edizione dei Giochi del Mediterraneo 166,5 milioni in più di quello precedente, al netto della futura prossima integrazione.

On. Tommaso Foti
Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione

Commenti

PLAY OFF NAZIONALI ECCELLENZA, APICE-TARANTO: 2-1. La rete di Trombino nel recupero regala la finale ai rossoblu