DELFINI JONICI. MISTER LEONE: “OTTIMI RISULTATI IN CAMPO E IMPEGNO NEL SOCIALE”
Sono trascorsi otto mesi dall'affollata serata di settembre, nella quale la società tarantina presentò lo staff tecnico e dirigenziale in vista della nuova stagione. Ora è giunto il momento di tracciare il bilancio dell'annata agonistica 2013-14 che per i Delfini Jonici è stata ricca di soddisfazioni e sempre alla scoperta di nuovi talenti. E' Vito Leone, tecnico della formazione Allievi, a illustrarci i risultati della stagione e “consigliare” qualche ragazzo di prospettiva.
Tracciamo un bilancio stagionale? “E' stata sicuramente un'annata molto positiva partendo dalla categoria “Piccoli amici” fino agli “Alllievi”. Tra l'altro i nostri “Pulcini” lo scorso 1 maggio hanno partecipato a Bari ad un torneo nazionale classificandosi al quarto posto. Vorrei anche sottolineare che siamo stati la migliore tra le quattro compagini tarantine presenti ed eravamo all'esordio in una manifestazione del genere. E' stato indubbiamente un successo per noi. Per quanto riguarda la categoria “Piccoli amici” c'è soddisfazione per il lavoro svolto. Sarebbe riduttivo, però, limitare gli elogi solo ad alcune delle nostre categorie anche in considerazione dei tecnici Uefa che abbiamo a disposizione. Tra gli allenatori cito Carlo Fuggetti, Carmine Molino e Gennaro Saracino. Abbiamo anche Pino Maggiore che è un istruttore scuola calcio, oltre a Piero Lo Prete, in qualità di preparatore portieri. Ad esempio anche gli “Esordienti” e i “Giovanissimi” hanno disputato un buon torneo, i “Piccoli Amici” si sono distinti nei raduni, invece gli “Allievi” si sono classificati al secondo posto nel torneo provinciale”
Quasi una riconferma rispetto al risultato conseguito dagli “Allievi” nella passata stagione? “Lo scorso anno vincemmo il girone provinciale, mentre quest'anno con una formazione riconfermata in soli 4 elementi siamo riusciti a conquistare la piazza d'onore. Molti di questi ragazzi sono stati scoperti dai nostri osservatori, infatti molti di loro giocavano a calcio a 5 o a c. a 8. Tutto questo è stato possibile anche grazie al lavoro oscuro svolto dal nostro dirigente Vito Albano. Credo che abbiamo anche messo in mostra un calcio aggressivo e offensivo diciamo pure di ispirazione zemaniana, anzi sacchiana. Io cerco d'ispirarmi a questi tecnico puntando sull'aggressione degli spazi e dell'avversario mettendo in campo anche una discreta fisicità. Tra l'altro abbiamo lanciato dei giovani come la punta Simone Bonamico che ora gioca nel Sava. Ci sono stati altri giovani lanciati nella Juniores del San Giorgio. Francesca Quazzico che è stata visionata dal Trani calcio, lei ha un ottimo potenziale. Ad ogni buon conto vorrei sottolineare che noi lavoriamo anche nel sociale partecipando a manifestazioni extra-sportive”.
Qualche giovane sul quale punteresti? “Per quanto riguarda gli Allievi ti cito una bandiera dei Delfini Jonici: Christian Axo, un centrale difensivo classe '97. Poi abbiamo avuto un ottimo portieri come Giuseppe Albano e Michael Tortorella (classe '98 ndr). Tra i centrocampisti cito Francesco Russo che è ora milita nella Juniores del Talsano e la punta Novellino”
Commenti