Taranto F.c. News

Turris-Taranto: 2-1. La rete di Guida non basta

Gli ionici si fanno rimontare e superare dai campani

15.09.2022 01:07


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Non bastano i miglioramenti palesati con l’avvento del tecnico Capuano: le lacune d’organico restano, le omissioni individuali anche. Infantino e compagni si leccano le ferite e recriminano perché la splendida rete iniziale di Guida aveva illuso i rossoblu puniti per i loro limiti, grava su tutti l’indecisione del portiere Russo in occasione della rete del pari corallino di Frascatore. Nella ripresa un’altra indecisione difensiva degli ionici spiana la strada alla rete del subentrato Longo per il 2-1 finale.

Cronaca. Il primo Taranto di Capuano si modula con il 3-5-2 sulla falsariga dell’assetto tattico del suo predecessore Di Costanzo: in difesa esordio per Vona, a centrocampo gli innesti di Evangelisti sull’out di destra e Brandi nel ruolo d’interno; in attacco l’inedita coppia offensiva composta da Guida e La Monica. Nelle fila ioniche pesanti le assenze per infortunio di Ferrara e Provenzano. Dall’altra parte la Turris con l’assetto 3-4-3: in avanti il tridente composto da Giannone, Santaniello e Leonetti.

I padroni di casa ci provano subito: al 2’ il sinistro dal limite di Giannone viene parato a terra dal portiere Russo. Repentina la risposta tarantina un minuto più tardi: la sassata da distanza siderale di Romano trova la respinta in tuffo di Perina. Al 6’ azione insistita dei campani: Russo devia in corner il velenoso sinistro dal limite di Haoudi. Al 11’ il Taranto passa in vantaggio con uno splendido gol di Guida: il suo destro da fuori area si insacca alla sinistra di Perina. Al 19’ ionici vicini al raddoppio: Guida calcia una punizione in area per il colpo di testa di Manetta ma Perina è prodigioso nella respinta. Al 37’ la Turris agguanta il pareggio: sugli sviluppi di un corner Frascatore sfrutta l’ingenuità di Russo per insaccare 1-1, risultato con i quale le squadre vanno al riposo.  

Ad inizio ripresa doppio cambio per il Taranto: al 1’ Evangelisti e La Monica avvicendano Mastromonaco e Tommasini. Al 14’ ionici insidiosi: De Maria dalla sinistra la piazza sul secondo palo per il colpo di testa di Mastromonaco che lambisce il palo. Al 15’ doppia sostituzione per la Turris: Aquadro e Giannone cedono il posto a Gallo e Taugourdeau.  Altro doppio cambio per i padroni di casa al 26’:  Santaniello e Leonetti lasciano il campo a  Longo e Maniero mentre un minuto più tardi Boccia prende il posto di Di Nunzio.  Al 31’ avvicendamento per il Taranto: esce  Brandi, entra D’Egidio. Al 34’ occasione per i campani: Gallo crossa in area per la conclusione in acrobazia di Maniero che non inquadra lo specchio della porta.  Al 35’ la Turris ribalta il risultato: il diagonale di Ercolano viene respinto da Russo ma la sfera sfila per il tap-in vincente di Longo per il 2-1. Pronta la reazione del Taranto che va vicino al pari con il diagonale di D’Egidio che lambisce il palo. Al 36’ mister Capuano corre ai ripari: Infantino prende il posto di De Maria. Non si registrano altre emozioni fino al termine della gara, vince la Turris mentre per gli ionici è la terza sconfitta consecutiva.

TURRIS (3-4-3): Perina; Frascatore, Di Nunzio (27’ s.t. Boccia), Manzi; Ercolano, Acquadro (16’ s.t. Gallo), Haoudi, Contessa; Giannone (16’ s.t. Taugourdeau), Santaniello (26’ s.t. Longo), Leonetti (26’ s.t. Maniero). A disposizione: Donini, Fasolino, Aquino, Vitiello, Di Franco, Stampete, Invernizzi, Finardi, Nocerino.  All. Padalino

TARANTO (3-5-2): Russo; Manetta, Antonini, Vona; Evangelisti (1’ s.t. Mastromonaco), Labriola, Romano, Brandi (31’ s.t. D’Egidio), De Maria (36’ s.t. Infantino); Guida, La Monica (1’ s.t. Tommasini). A disposizione: Loliva, Martorel, Granata, Panattoni, Maiorino, Mazza, Sakoa. All. Capuano

Arbitro: Petrella di Viterbo

Assistenti: Tchato di Aprilia – Iacovacci di Latina

Marcatori: 11’ p.t. Guida (Ta), 37’ p.t. Frascatore (Tu), 35’ s.t. Longo (Tu)

Angoli: 4-2

Ammoniti: Labriola (Ta), Aquadro (Tu) , Romano (Ta) , Manetta (Ta), Antonini (Ta), Maniero (Tu), Guida (Ta), Perina (Tu)

Espulso: Capuano (all. Ta) per proteste

 

 

 

Commenti

VIDEO ACR Messina-Viterbese 1-1. La sintesi del match
Serie C/C: il programma dalla sesta alla ventesima giornata