Fuori dal Campo

Melucci: "Maricoltura strategica, insediamo un tavolo permanente per i bisogni ed il definitivo rilancio del settore, ora facciano tutti la propria parte”

03.10.2021 16:49


https://www.buonocuntosrl.it/

Il Sindaco Rinaldo Melucci e l'Assessore allo Sviluppo Economico Fabrizio Manzulli hanno terminato sabato scorso un ciclo di incontri con le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali dei settori della mitilicoltura e della pesca, volto a fare un punto condiviso delle criticità che ancora gravano sul sistema di produttori e commercianti ionici.

L'Amministrazione comunale in questo frangente ha già:

✅adottato a stralcio a dicembre 2020 la maglia produttiva già inserita nel Piano delle Coste in corso di istruttoria,

✅sperimentato nel corso del 2021 le operazioni in Mar Grande, che hanno consentito di contenere gli effetti negativi del sovraffollamento e del riscaldamento di Mar Piccolo,

✅candidato ai finanziamenti del regolamento europeo per la transizione giusta le infrastrutture di base,

✅individuato, con la Delibera di Giunta comunale n. 343 del 30/09/2021, in Kyma Servizi il soggetto tecnico in grado di supportare le iniziative degli operatori.

Mentre in sintesi, nelle varie sedute, Confcommercio, Agci Agrital, Confcooperative, Legacoop, Agripesca, Unci Agroalimentare, FLAI CGIL, FAI CISL e UILA Pesca hanno evidenziato:

l'urgenza della ripresa delle attività di bonifica del primo seno del Mar Piccolo,

l'esigenza di accrescere le aree disponibili in Mar Grande,

la definizione di un cronoprogramma degli interventi riferibili alla realizzazione dei punti certificati di sbarco,

l'imprescindibilità di una revisione dell'Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 188 del 25/03/2016, connessa al periodo annuale di migrazione dei mitili,

l'auspicio che i controlli e le sanzioni nei confronti di operatori abusivi siano presto rafforzati.

Melucci: “Tutte le Istituzioni preposte non possono permettersi altre distrazioni o ritardi su un settore così cruciale per l'economia e l'immagine del territorio. Non si possono richiedere altri sacrifici e salti nel buio ad una moltitudine di imprese e lavoratori, che in molti casi hanno compiuto un faticoso percorso di regolarizzazione delle concessioni, di miglioramento dei processi produttivi, di formazione professionale e di tensione verso l'eccellenza in ambito nazionale e comunitario. In questo senso la pandemia ha rappresentato un punto di non ritorno per tutti.

Il Comune di Taranto, tornando a ringraziare il Commissario straordinario per l'opera svolta in questo ultimo anno, intende perciò ribadire la propria ferma volontà di mettere rapidamente in sicurezza gli ecosistemi marini e le condizioni di legalità e di impresa nel settore, ed è sicuro che troverà attenti e reattivi in questa sfida la Prefettura di Taranto, la Regione Puglia con i suoi apparati periferici, a partire dall'Arpa Puglia e le altre agenzie regionali, l'ASL Taranto e gli altri istituti scientifici ed accademici, su tutti il CNR e l'Università degli Studi Aldo Moro, la Capitaneria di Porto e gli altri organismi di polizia.

Per fare questo, sarà necessario insediare sul finire del mese di ottobre un tavolo permanente sul comparto.

È giunto il momento di fare comprendere al Governo nazionale che deve assumersi responsabilità sulla materia e individuare rapidamente i profili e gli strumenti per riprendere stabilmente le bonifiche, assegnando priorità proprio al Mar Piccolo."

Commenti

Secondo 0-0 di fila, un buon pareggio per il Taranto a Francavilla
prova