Taranto F.c. News

Taranto- Fidelis Andria: 2-1. Gli ionici vincono in rimonta con il Santarpia-show

L'attaccante rossoblu entra nella ripresa e cambia il match

20.10.2021 23:00


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

I rossoblu si aggiudicano il derby superando in rimonta la Fidelis Andria per 2-1. Accade tutto nella ripresa con il momentaneo vantaggio ospite con l’ex Sabatino, i ragazzi di Laterza reagiscono ribaltando il risultato con il rigore trasformato da Saraniti e la rete di Santarpia subentrato nella ripresa. Proprio il giovane attaccante cambia la gara prima mettendoci lo zampino anche nell’episodio del penalty in favore dei rossoblu.

Cronaca. Gli ionici scontano in difesa le assenze dello squalificato Riccardi e dell’infortunato Benassai, l’assetto è l’abituale 4-3-3: nella retroguardia rossoblu ritorna Tomassini sull’out di destra mentre esordio dal primo minuto per Granata; a centrocampo Bellocq prende il posto di Labriola che finisce in panchina.  Dall’altra parte la Fidelis Andria parimenti falcidiata da numerose assenze con l’assetto 3-5-2: in attacco il tandem Tulli-Alberti.

Il Taranto preme subito sull’acceleratore: al 5’ Marsili batte un corner, Civilleri la gira sul secondo palo ma nessun calciatore tarantino trova la rampata risolutiva e la sfera termina al lato. Al 15’ risposta della Fidelis: il destro di Alberti è debole, Chiorra blocca senza patemi. Poco dopo la mezzora (al 31’) il capitano rossoblu Marsili dalla bandierina pesca Saraniti che ci mette la forza ma non la precisione e la palla termina in curva. Al 36’ occasione per gli ospiti: Tulli si incunea tra le maglie difensive ioniche, Chiorra esce tempestivamente e sventa il pericolo. Negli ultimi minuti della prima frazione il Taranto confeziona due palle gol: prima il diagonale di Pacilli disinnescato dal portiere Dini e successivamente la staffilata di Civilleri con la palla sul fondo. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa la Fidelis passa in vantaggio: al 7’ sugli sviluppi di un angolo battuto da Nunzella mischia in area ionica e Sabatino di destro la mette in rete. Mister Laterza corre ai ripari: al 8’ esce Bellocq, entra Santarpia. Il Taranto si modula con il 4-2-4. Al 16’ sostituzione per la Fidelis: Bubas avvicenda Alberti mentre doppio cambio per il Taranto Ghisleni e Mastromonaco prendono il posto di Pacilli e Tomassini. Al 21’ calcio di rigore in favore del Taranto:    Nunzella atterra Giovinco in area e l’arbitro decreta il penalty che Saraniti trasforma spiazzando Dini per 1-1. Al 27   Bolognese prende il posto di Dinoia    Al 28’ il Taranto ribaltano il risultato: Civilleri recupera la palla a centrocampo, Giovinco innesca Santarpia, l’attaccante si incunea tra le maglie difensive andriesi e fredda Dini con un preciso destro per il 2-1. Al 35’ triplo cambio per gli ospiti: Nunzella, Sabatino, Tulli vengono sostituiti da     Pelliccia,Venturini, Avantaggiato. Nel finale i biancazzurri confezionano due palle-gol: al 38’ Zampano da buona posizione calcia al lato mentre al 43’ la bordata da fuori area di Bonavolontà  trova pronto Chiorra alla deviazione in corner. Al 44 ultimi cambi per i rossoblu: Ferrara e Giovinco cedono il posto a  De Maria e Labriola. Inutili gli assalti finali della Fidelis, vince il Taranto per 2-1.

TARANTO: Chiorra, Tomassini (16’ s.t. Mastromonaco), Ferrara (44’ s.t. De Maria), Marsili, Zullo, Saraniti,  Bellocq (8’ s.t. Santarpia), Pacilli (16’ s.t. Ghisleni), Granata, Civilleri, Giovinco (44’ s.t. Labriola). A disposizione: Loliva, Antonino, Falcone,  Tigri, Maiorino, Cannavaro. All. Laterza

FIDELIS ANDRIA: Dini, Benvenga, Di Noia, Casoli, Nunzella (35’ s.t. Pelliccia), Sabatino (35’ s.t. Venturini), Tulli (35’ s.t. Avantaggiato), Alberti (16’ s.t. Bubas), Bonavolontà, Alcibiade, Zampano. A disposizione: Vandelli, Paparesta, Venturini, Fontana, Dipinto, Bolognese, Lacassia, De Marino. All. Ginestra

Arbitro: Panetella di Gallarate – Assistenti : Licari di Marsala – Pressato di Latina

Marcatori: 7’ s.t. Sabatino (A) , 22’ s.t. (rig.) Saraniti (T), 28’ s.t. Santarpia (T)

Angoli: 5-4

Ammoniti: Bellocq (T), Sabatino (A), Granata (T), Bonavolontà (A)

Espulso:

 

Commenti

La vittoria nel segno della S: Saraniti e Santarpia trascinano il Taranto nel derby con la Fidelis
prova