Fuori dal Campo

VIETRI (FdI): Bilancio, tempo scaduto: silenzio grave del Comune, a rischio trasparenza e servizi ai cittadini

17.02.2026 17:44


https://www.buonocuntosrl.it/

A dieci giorni dalla scadenza del termine per l’approvazione del bilancio comunale, fissata al 28 febbraio dopo la proroga ministeriale, il Consiglio comunale non ha ancora ricevuto alcun documento.
Si tratta di un fatto estremamente grave. La normativa prevede infatti che tutta la documentazione di bilancio, comprensiva del parere dei revisori, debba essere messa a disposizione dei consiglieri almeno 20 giorni prima della seduta di approvazione. È evidente quindi che, a oggi, non esistono più le condizioni per un esame serio, approfondito e trasparente del documento più importante per la vita amministrativa della città.

Non solo. Il bilancio non è un atto tecnico qualsiasi: è lo strumento con cui si decidono priorità politiche, investimenti, servizi e tutela sociale. In presenza di annunciati tagli, in particolare sul welfare, sarebbe stato doveroso aprire un confronto pubblico con le parti sociali, con le associazioni e con la cittadinanza. Nulla di tutto questo è avvenuto.
Siamo di fronte all’ennesima dimostrazione di improvvisazione amministrativa. Un’ amministrazione che si era presentata come pronta, competente e capace di risolvere i problemi della città oggi non riesce neppure a fornire informazioni chiare sul bilancio né a rispettare tempi e procedure minime di trasparenza istituzionale.
Il bilancio non può diventare un atto imposto in extremis, senza discussione e senza partecipazione: in gioco ci sono i servizi ai cittadini, la tutela delle fasce più fragili e la credibilità stessa delle istituzione civica.

Giampaolo Vietri - Capogruppo Consiliare Fratelli d'Italia

Commenti

Meridiana Cup, Taranto pronta al grande spettacolo