Taranto F.c. News

Taranto-Potenza: 2-0. Valietti e Bifulco per il ritorno alla vittoria degli ionici

A segno per gli uomini di Capuano Valietti nel primo tempo e Bifulco nella ripresa

06.04.2024 20:23


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Una rete per tempo regala agli ionici il ritorno alla vittoria allo Iacovone e la matematica conquista dei play off. I ragazzi di Capuano battono il coriaceo Potenza grazie al primo gol in campionato di Valietti nel primo tempo e alla marcatura di Bifulco (6 reti in campionato e record in carriera) nella ripresa.   

Cronaca. Il tecnico Capuano riconferma il modulo 3-4-3: Vannucchi in porta; in difesa Riggio, Miceli, Enrici; a centrocampo sugli esterni Mastromonaco a destra e Valietti a sinistra con Calvano e Zonta interni; in attacco il tridente composto da Fabbro, De Marchi e Orlando. Dall’altra parte il Potenza si schiera con il 3-5-2: in avanti Saporiti e Caturano.

Il primo pericolo della gara lo confeziona il Potenza: al 10’ Castorani lancia l’ex Caturano che calcia a rete da buona posizione trovando pronto alla respinta in tuffo Vannucchi. Passano due minuti per la risposta del Taranto (al 12’) con il destro a giro di Valietti con Alastra che si rifugia in angolo. Al 20’ il Taranto passa in vantaggio: Orlando dalla destra la mette sul secondo palo per il colpo di testa di Valietti, Alastra cerca di opporsi ma devia nella propria porta per 1-0. Al 28’ i pugliesi dilapidano una clamorosa palla-gol: la staffilata di Calvano da fuori area viene ribattuta da Alastra, sulla sfera si avventa Fabbro, l’attaccante da pochi passi dalla porta calcia alto. Dopo la mezz’ora (al 35’) il Potenza reagisce: destro dal limite di Volpe, Vannucchi blocca senza patemi. In chiusura di frazione altre occasione per gli ionici: Mastromonaco la mette in area per il colpo di testa di De Marchi, Alastra in volo plastico respinge. Dall’altra parte ci prova Saporiti, Vannucchi para a terra. Le squadre vanno al riposo con il risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa.

Ad inizio ripresa doppio cambio per il Potenza: al 1’ Maddaloni e Steffè cedono il posto a Sbraga e Di Grazia. Al 11’ doppia sostituzione per i locali: Bifulco e Kanoutè avvicendano Orlando e Fabbro. I lucani pericolosi al 19’: sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, il colpo di testa di Volpe trova attento Vannucchi che para in due tempi. Al 20’ sostituzione per il Taranto: esce  De Marchi, entra   Simeri mentre, un minuto più tardi, nelle fila potentine  Asencio avvicenda Saporiti. Al 33’ altra occasione per il Potenza: Schiattarella scodella in area dalla sinistra per la girata di testa di Volpe, Vannucchi si rifugia in corner.  Al 34’ doppio cambio per il Taranto: Calvano e Zonta cedono il posto a Matera e Ladinetti. Al 38’ il Taranto raddoppia: al culmine di una bella trama di gioco Valietti arma il destro di Bifulco che supera Alastra per il 2-0 finale.

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Riggio, Miceli, Enrici; Mastromonaco, Zonta (34’ s.t. Ladinetti), Calvano (34’ s.t. Matera), Valietti; Fabbro (11’ s.t. Kanoutè), De Marchi (20’ s.t. Simeri), Orlando (11’ s.t. Bifulco). A disposizione: Loliva, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. All. Capuano.

POTENZA (3-5-2): Alastra; Armini, Hristov, Maddaloni (1’ s.t. Sbraga); Volpe, Steffè (1’ s.t. Di Grazia), Schiattarella, Castorani, Burgio; Saporiti (21’ s.t. Asencio), Caturano. A disposizione: Verardi, Cucchietti, Marchisano, Rossetti, Maisto, Pace, Verrengia, Spaltro, Peltri, Candellori, Hadziosmanovic. All. Marchionni.

Arbitro: Maccarini di Arezzo

Assistenti: Russo di Nichelino – Marra di Agropoli

Marcatori: 20’ p.t. Valietti (T)

Ammoniti: Armini (P), Calvano (T), Volpe (P), Schiattarella (P), Enrici (T), Burgio (P)

Angoli: 4-3

 

 

Commenti

Lo Sparta Taranto & Ippolito Sallustio cade al cospetto della vice capolista Reunion Manduria
Sabato no per il Futsal Senise al cospetto dell'Alta Futsal