Taranto F.c. News

Juve Stabia-Taranto: 2-1. La doppietta di Adorante condanna i rossoblu

La rete di Simeri a metà ripresa non basta per la rimonta ionica

11.03.2024 22:49


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Dopo otto risultati utili consecutivi cade il Taranto allo “Stadio Menti” (gara disputata a porte chiuse) di Castellamare di Stabia condannata dalla doppietta di Adorante ad inizio ripresa. La reazione ionica si materializza con la rete di Simeri che accorcia le distanze ma i pugliesi non riescono più a pungere nel finale cedendo alla capolista che allunga in classifica a + 9 sul Benevento.

Cronaca. Il tecnico Capuano conferma il modulo 3-4-3: a centrocampo ritorna dal primo Zonta a centrocampo e Simeri in attacco con ai lati Bifulco e Kanoutè a completare il tridente offensivo. Sul fronte opposto la Juve Stabia con il modulo 4-3-1-2: in avanti Mosti nel ruolo di trequartista a supporto del tandem Candellone-Adorante.

La Juve Stabia parte all’attacco ma i primi tentativi delle vespe sono fuori misura fino al 15’ quando il diagonale (debole) di Adorante viene bloccato da Vannucchi. Poco dopo (al 18’) ci prova Mosti dalla distanza: Vannucchi para centrale. Al 23’ occasione per i campani: Mignanelli dalla destra crossa sul secondo palo per Romeo che aggancia la sfera ma Valietti è abile a sventare provvidenzialmente la minaccia. Al 24’ break del Taranto: il tiro dalla distanza di Zonta si spegne al lato. Al 33’ altra opportunità per i padroni di casa: Leone dalla destra scodella sul secondo palo per il colpo di testa di Romeo che finisce alto. Le squadre vanno al riposo sullo 0-0.

Ad inizio ripresa la Juve Stabia al culmine di un’azione tambureggiante passa in vantaggio: al 6’ Candellone dalla distanza impegna Vannucchi, sulla respinta ci prova Romeo ma Vannucchi si oppone nuovamente, nulla può il portiere rosssoblu sul tap-in vincente di Adorante che raccoglie la palla e insacca per 1-0. Reagisce il Taranto (al 7’) Simeri innesca Valietti, il suo destro è debole e viene parata da Vannucchi. Al 9’, però, è la Juve Stabia a raddoppiare: Mignanelli calcia una punizione in area per il colpo di testa di Adorante che supera Vannucchi per il 2-0. Al 13’ doppio cambio per il Taranto: Zonta e Valietti avvicendano Matera e Orlando. Al 18’ i padroni di casa ancora pericolosi: Mignanelli da fuori area mette la sfera di poco al lato. Al 22’ sostituzioni per le due squadre: nel Taranto De Marchi e Fiorani prendono il posto di Kanoutè e Calvano mentre nella Juve Stabia Piscopo e Meli avvicendano Mosti e Romeo. Al 26’ il Taranto accorcia le distanze: De Marchi appoggia a Luciani, il quale prontamente la mette in area per il colpo di testa di Simeri che batte Thiam. Al 33’ sostituzione per la Juve Stabia: esce Adorante, entra Folino. Al 43’ ultima sostituzione per il Taranto: esce Panico, entra Mastromonaco. Al 47’ doppio cambio per la Juve Stabia: Mignanelli e Candellone cedono il posto a  Baldi e Erradi.

JUVE STABIA (4-3-1-2): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, Mignanelli (47’ s.t. Baldi); Buglio, Leone, Romeo (22’ s.t. Meli); Mosti (22’ s.t. Piscopo); Candellone (47’ s.t. Erradi), Adorante (33’ s.t. Folino). A disposizione: Esposito, La Rosa, Pierobon, Gurracino, Garau, Gerbo, Picardi, Marranzino, Stanga, Piovanello. All. Tarantino (Pagliuca squalificato).

TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Riggio, Miceli, Luciani; Valietti (13’ s.t. Orlando), Calvano (22’ s.t. Fiorani), Zonta (13’ s.t. Matera), Panico (43’ s.t. Mastromonaco); Bifulco, Simeri, Kanoutè (22’ s.t. De Marchi). A disposizione: Loliva, Costantino, Enrici, Papaserio, Travaglini, Capone, Fabbro. All. Capuano.

ARBITRO: Mattia Ubaldi di Roma 1.

Assistenti: Santino Spina di Palermo - Giorgio Ermanno Minafra di Roma 2

Marcatori: 6’ s.t. e 9’ s.t. Adorante (JS), 26’ s.t. Simeri (T)

Ammoniti: Kanoutè (T), Bellich (JS), Riggio (T), Simeri (T), Panico (T), Candellone (JS), De Marchi (T)

Angoli: 3-0

 

 

 

Commenti

Serie C/C: la Turris conquista tre punti fondamentali per la salvezza con la Casertana
Pavone e Tocci non bastano: Sparta Taranto & Ippolito Sallustio ko con l'Atletico Statte