Pallavolo Maschile

Gioiella Prisma Taranto: il punto del preparatore atletico Sabato dopo una settimana di lavoro

28.08.2023 12:49


https://www.buonocuntosrl.it/

Parla il preparatore atletico Pascal Sabato, che ha avuto il compito di orchestrare le prime fasi della preparazione fisica, nelle calde sedute del PalaMazzola dal 22 agosto, dove i ragazzi stanno gradualmente riprendendo gli allenamenti, e le sedute di pesi al mattino presso la palestra Gym ‘83 con un piano dettagliato e con schede specifiche per ogni atleta.
Per le prossime settimane sono previste anche alcune sedute in piscina presso la Masseria La Camardia, propriocettive per tonificare al meglio e trovare uno stato di forma che permetta agli atleti di svolgere già i primi test match senza problemi.
 
Come ha trovato i ragazzi al rientro dal periodo estivo?
 
Li ho trovati con una media forma, in generale stanno tutti al passo con il lavoro e hanno superato al meglio questa prima settimana di lavoro, sono soddisfatto ma ancora la strada è lunga.
 
Che tipo di lavoro ha proposto durante questa prima fase?
 
Per la prima settimana i ragazzi hanno affrontato una sorta di risveglio muscolare con esercizi al tappeto e di coordinazione, nonché aerobici, per poter gradualmente ritrovare la confidenza con il loro corpo sotto lo stress del lavoro fisico.
 
 Per le prossime settimane che lavoro differenziato si prevede?
 
Per la seconda settimana faremo un lavoro importante ancora in sala pesi dove inizieremo a lavorare sulla forza resistenza, oltre alle quotidiane sedute al PalaMazzola, e dalla terza settimana in poi aggiungeremo anche due sedute settimanali in piscina.
 
 Una sua opinione personale su come le sembra questo nuovo gruppo di lavoro.
 
È un gruppo molto motivato e carico, naturalmente è ancora presto per poter tracciare dei bilanci ma in genere mi sembrano molto entusiasti e con tanta voglia di migliorare, allinearsi agli altri e ritrovare la miglior forma possibile per affrontare al meglio il campionato.

Commenti

Serie C/C: Potenza, firma un fortissimo attaccante spagnolo
Serie C/C: Avellino, triennale per un attaccante ex Reggina