Basket Femminile

Dinamo Taranto: arriva un'ala ucraina dal Kyiv Basket

01.10.2025 02:38


https://www.buonocuntosrl.it/

La Dinamo Taranto prosegue la propria campagna di rafforzamento ed è lieta di annunciare l'ingaggio dell'ala ucraina Irina Savchuk, classe 2003, 180 cm, che entra ufficialmente a far parte del roster rossoblù per la stagione 2025/2026.

Savchuk è una giocatrice duttile e completa, capace di ricoprire sia il ruolo di ala piccola che di ala grande, portando in dote atletismo, presenza difensiva e un'importante esperienza maturata a livello internazionale.

Reduce dalla stagione disputata nella Superleague ucraina con il Kyiv Basket, Savchuk ha alle spalle un percorso di crescita costante che l'ha vista protagonista anche in Lituania, con la maglia del Siauliu Siauliai, e in Italia, dove ha vestito i colori della Verga Palermo in Serie B, mettendosi in evidenza per determinazione e impatto sul campo.

Cresciuta nella Dynamo-NPU Kyiv, ha mosso i primi passi nel massimo campionato ucraino prima che la stagione venisse interrotta a causa del conflitto in corso nel Paese. Da allora ha intrapreso un percorso che l'ha portata a confrontarsi con realtà diverse e competitive, tra cui anche la partecipazione alla EWBL (Eastern European Women's Basketball League).

Savchuk ha già fatto il suo debutto con la Dinamo Taranto in occasione della vittoriosa trasferta contro Ariano Irpino, mettendosi subito in luce con una prestazione concreta e determinata.

Commenti

Taranto capitale della medicina sportiva: presentata la seconda edizione del UEFA Football Doctor Education Programme