Fuori dal Campo

Iaia (FdI): la riforma della giustizia rappresenta una tappa storica

18.09.2025 21:13


https://www.buonocuntosrl.it/

L’odierna approvazione in terza lettura della riforma della giustizia rappresenta una tappa storica che condurrà, una volta che il provvedimento verrà approvato in via definitiva, alla effettiva parità tra accusa e difesa.
Chi sino ad oggi ha avuto la ventura di avere a che fare con il sistema giudiziario penale italiano e gli stessi operatori del diritto sanno bene come – attualmente – non vi sia una reale parità tra il difensore dell’imputato ed il Pubblico Ministero, nonostante quanto previsto dal nostro codice di procedura penale.

Questa disparità spesso determina potenziali conseguenze negative anche rispetto al giudizio che il giudice terzo deve emettere.
Partendo da questo presupposto, è facile comprendere come il voto odierno sia fondamentale per i cittadini, senza voler in alcuna maniera danneggiare l’autorità giudiziaria.

In merito alla riforma che attiene al sorteggio dei componenti del CSM tra le toghe che ne abbiano i requisiti, è evidente a tutti come questa nuova modalità di elezione consentirà di far venir meno o limitare le anomalie del sistema correntizio della magistratura, delle quali siamo venuti a conoscenza a mezzo delle dichiarazioni di stessi magistrati.

Finalmente si farà carriera non solo perché si appartiene ad una corrente, ma perché si è competenti e dediti al lavoro.”

Così l’on. Dario Iaia – Capogruppo di FDI in Giunta Autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati.

Commenti

VIDEO Eden Boys Statte, Carmelo Ricci: 'Voglio far crescere i portieri della nostra scuola calcio'