Fuori dal Campo

L'intelligenza artificiale generativa e il futuro del lavoro umano

13.05.2025 16:22


https://www.buonocuntosrl.it/

Venerdì 16 maggio 2025, dalle 9:00 alle 12:00, presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio” di Taranto, si terrà un evento di alto profilo che mette al centro il cambiamento tecnologico in atto e le sue conseguenze per il mondo del lavoro. Si tratta della Masterclass di  GIARDINI DIGITALI, il  progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa Sociale, dal titolo “L’intelligenza artificiale generativa e il futuro del lavoro umano: tra responsabilità e opportunità”, condotta da Massimo Chiriatti, Chief Technology & Innovation Officer di Lenovo Italia, docente universitario e autore di riferimento nel panorama italiano dell’innovazione. 

Giardini Digitali è il progetto  a cura di CIOFS/FP-Puglia ETS e delle associazioni: SurfHERS APS, Visonari ETS/APS e Stella Marina APS, nel quale  si coltivano talenti e si raccolgono frutti con l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e formare nuove competenze in territori ad alto potenziale umano.

L’intelligenza artificiale generativa: una rivoluzione già in corso. L’IA generativa – quella in grado di creare testi, immagini, video, codice e altri contenuti – non è più solo una frontiera tecnologica, ma una realtà che sta trasformando profondamente la nostra quotidianità e, soprattutto, il lavoro. Automazione, creatività aumentata, nuovi ruoli professionali e rischi etici sono solo alcune delle conseguenze che questa tecnologia porta con sé. Massimo Chiriatti è convinto che l’innovazione non sia solo un processo tecnologico, ma una scelta culturale. In un’epoca in cui l’IA ridefinisce lavoro, identità e relazioni, la sua voce contribuisce a costruire un dialogo tra progresso, etica e umanità.

Durante la Masterclass Massimo Chiriatti, quarto role model di questo importante percorso formativo, offrirà un’analisi lucida e accessibile di questi fenomeni, guidando i partecipanti in una riflessione su cosa significhi lavorare in un’epoca di collaborazione tra umani e macchine, e su quali scelte siano necessarie per non subire il cambiamento, ma governarlo con consapevolezza. Si concentrerà sull’evoluzione del lavoro in relazione allo sviluppo dell’IA generativa, evidenziando non solo le nuove opportunità professionali, ma anche le responsabilità culturali, sociali e normative che questa trasformazione richiede. 

Massimo Chiriatti è uno dei principali esperti italiani nel campo delle tecnologie emergenti. Attualmente ricopre il ruolo di Chief Technology and Innovation Officer presso Lenovo Italia, dove guida la strategia aziendale su temi chiave come intelligenza artificiale, blockchain e innovazione sostenibile. Ha maturato una significativa esperienza anche in IBM, dove ha ricoperto incarichi strategici nello sviluppo di soluzioni digitali enterprise, contribuendo a importanti progetti di trasformazione tecnologica in ambito industriale. E' Adjunct Professor presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e presso la LUISS, dove si occupa di formare le nuove generazioni sui temi dell’etica digitale, della governance tecnologica e del futuro del lavoro. È autore di due saggi: #Humanless – L’algoritmo egoista (Hoepli, 2019, e Incoscienza Artificiale – Come fanno le macchine a prevedere per noi (LUISS University Press, 2021.

E' tra i firmatari del Manifesto sull’Intelligenza Artificiale (2022), un documento guida per uno sviluppo tecnologico equo e trasparente.

L'evento sarà avviato da Suor Imma Milizia del CIOFS/FP-Puglia ETS e dal progettista dott. Francesco Giuri.

Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta. Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è valutare l’impatto dei progetti formativi sostenuti e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali. Per maggiori informazioni fondorepubblicadigitale.it.

 

Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria.

Iscrizioni su: masterclass.giardinidigitali.it

Info:[email protected],  338 5967886.

Commenti

Windor Rainbow Crispiano, Federica Greco: 'Grazie allo staff sto migliorando tanto'
A Noicattaro buona performance per Michele Ginis atleta del Maestro Carmine Colombo