Settori Giovanili

I RAGAZZI SPRINT VINCONO CONTRO LO STATTE E SONO AD UN PASSO DALLA VITTORIA DEL GIRONE

12.02.2014 15:14


https://www.buonocuntosrl.it/

Sabato pomeriggio sul campo neutro del Comunale di Sava, stante l’indisponibilità dell’impianto sportivo di Statte, si è disputata la gara ASD Statte – ASD Ragazzi Sprint Crispiano, valevole per la quindicesima giornata del girone di ritorno del Campionato Provinciale per la categoria Allievi


 

            L’incontro era di fondamentale importanza per entrambe le compagini, in vista della vittoria finale del girone, dato che ormai mancano solo quattro gare al termine.

Lo Statte, che occupa il terzo gradino della classifica a sole tre lunghezze dal Parma Club Ginosa, si presenta con sei punti in meno sulla tabella di marcia rispetto ai Ragazzi Sprint, attualmente ancora imbattuti e primi in classifica dopo 14 giornate del campionato, e con l’impressionante ruolino di marcia che registra all’attivo 14 vittorie, 41 reti fatte e 2 subite.

In ogni caso una sfida al vertice tra ASD Ragazzi Sprint e ASD Statte, quest’ultima costretta a vincere tutte le restanti gare, per sperare di raggiungere la vetta.

L’inizio della contesa lascia subito intravedere che entrambe le squadre vogliono conquistare l’intera posta in palio.

Pressing e lanci lunghi alla ricerca degli attaccanti, da parte dello Statte, discrete azioni corali dai Ragazzi Sprint.

Al 15° del p.t., dopo alcuni capovolgimenti di fronte, i Ragazzi Sprint passano in vantaggio; punizione calciata da Basile che indirizza la palla in area avversaria, sulla quale si avventa Martellotta P. calciando di prima intenzione la sfera che, rimpallata dal corpo di un avversario, torna sui piedi dello stesso Martellotta P. che, nel secondo tentativo sottoporta, gonfia la  rete.

L’agonismo comincia a prevalere su tecnica e tattica e le due squadre si  affrontano a viso aperto. Anche lo Statte si procura delle palle gol che non vengono concretizzate dagli attaccanti locali.

Ancora una punizione per i Ragazzi Sprint calciata da Basile e deviata sulla traversa dal portiere avversario. Altre due palle gol per i nostri ragazzi, prima con Paciulli che manda a lato da posizione defilata e poi Marzulli che tenta un pallonetto mandando la palla di poco oltre la traversa.

Lo Statte non si scompone e continua a creare difficoltà nella retroguardia Crispianese. Termina il primo tempo e meritato riposo per le due squadre.

L’inizio del secondo tempo vede lo Statte proteso nella metà campo avversaria, alla ricerca del pareggio.

I sistematici lanci lunghi della palla, nel tentativo di scavalcare il centrocampo dei Ragazzi Sprint,  costringe ad una modifica tattica nello schema della nostra squadra, aggiungendo un difensore nella retroguardia. L’agonismo esasperato dello Statte diventa sempre più insistente e, al 25° del s.t., ottiene un calcio di rigore, successivamente neutralizzato dall’ottimo intervento del portiere crispianese Castellana che intercetta il tiro dagli undici metri, respingendola la palla oltre il fondo.

Da questo punto e sino al termine della gara, si è visto poco calcio e molto nervosismo con lo Statte alla ricerca del pareggio, ma con poche idee, con il solito agonismo esasperato, che molto spesso è sfociato in colpi proibiti che non appartengono allo sport. 

Al triplice fischio finale, incontenibile la gioia dei nostri ragazzi e dei tifosi/genitori presenti, che hanno esultato meritatamente e nel pieno rispetto del valore degli avversari.

Abbracci, strette di mano e saluti tra i giovani calciatori e dirigenti delle due Società, legati da amicizia, scopi e finalità per lo sport, per il calcio e per i ragazzi che lo condividono.

A fine gara Mimmo Pino, allenatore dei Ragazzi Sprint, ha dichiarato: “avevo chiesto ai miei ragazzi di giocare per la vittoria della gara e loro mi hanno accontentato.

La partita, agonisticamente valida e molto maschia, non è stata bellissima ma, la posta in palio, ha caratterizzato l’andamento della stessa che, in ogni caso, ha evidenziato il buon lavoro delle due squadre.

Un buon primo tempo dei miei ragazzi che hanno sfruttato al meglio la coralità ed il fraseggio del gruppo, annullate nel secondo tempo dall’agonismo degli avversari, che non sono riusciti a fare gol per la buona prestazione della nostra retroguardia.

Devo complimentarmi e ringraziare tutti i ragazzi che hanno preso parte alla gara, il segnalinee, la panchina, i ragazzi oggi in tribuna ed i genitori presenti al campo, sono fiero di essere l’istruttore di questi giovani calciatori. Abbiamo fatto un ulteriore piccolo passo in avanti per la vittoria del campionato, ma attendiamo la matematica certezza, considerato che ci manca ancora un solo punto in due gare disponibili….forza Ragazzi Sprint!!!”

Prossimo incontro domenica 23.02.2014 alle ore 09,30 presso il Comunale di Crispiano (sperando nella riapertura al pubblico) contro il San Paolo di Martina Franca.

 

 

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA