News FdC

BuongiornoDottore Poliambulatorio Pediatrico: importanti novità al servizio di tutta la cittadinanza

Screening gratuiti ai bambini delle scuole elementari e medie di Taranto e Provincia, consulenze professionali da parte di specialisti stimati a livello nazionale e la possibilità di avvalersi del servizio “SOS Pediatra”, sono alcune delle novit

18.03.2016 14:35


https://www.buonocuntosrl.it/

E’ partito nel mese di gennaio e proseguirà per tutto l’anno scolastico un programma di screening gratuito per i bambini delle scuole elementari e medie di Taranto e Provincia. Le scuole al momento coinvolte sono l’ Istituto “Maria Ausliatrice”, il 23° Circolo Didattico “R. Carrieri”, la scuola secondaria di I grado “A. Volta” e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Statte. 

Numerosi sono gli altri Istituti scolastici in attesa di attivare il progetto che mira ad attuare una attività di indagine, prevenzione e screening sulle principali problematiche visive, nutrizionali che si riscontrano, con maggiore frequenza in questa fascia di età e sulle quali è possibile, agendo in tempo, prevenire l’insorgenza delle problematiche.

Tale progetto, supportato da un’equipe di medici professionisti specializzati nelle differenti discipline che prestano il loro operato in maniera completamente gratuita, si articola in più fasi.

Lo screening preventivo  nutrizionale, attraverso la collaborazione di due Biologhe Nutrizioniste mira  ad osservare e valutare lo stato ponderale dei ragazzi, delle loro abitudini alimentari e l’abitudine a praticare attività fisica, fornendo elementi oggettivi utili ad attuare interventi mirati.

Lo scopo dello screening visivo è invece quello di valutare le anomalie sensoriali più comuni nell’infanzia, come ad esempio l’ambliopia, sottoponendo il bambino ad un’accurata visita ortottica.

 

Inoltre BuongiornoDottore  Poliambulatorio Pediatrico, in vista di un ampliamento ed una migliore efficienza dei servizi, permette di avvalersi periodicamente della consulenza di stimati professionisti del settore medico-sanitario a livello nazionale, senza così rivolgersi necessariamente a strutture situate lontano dalla città di Taranto. Tra le preziose collaborazioni  c’è il Professor Nicola Portinaro, medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, Ortopedia Pediatrica e Neuro-ortopedia che, dopo 10 anni di esperienza in Inghilterra , tra cui quella di Professore associato all’Università di Bristol, è attualmente responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia Pediatrica e Neuro-ortopedia presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).

 

Ma le novità non finiscono qui. Dall’esigenza di poter ricevere un supporto affidabile e continuativo, rivolto soprattutto alla necessità di colmare una carenza di assistenza al di fuori della normale settimana lavorativa nasce “SOS Pediatra”, un servizio che permette di poter usufruire della consulenza domiciliare quasi interamente su tutto il territorio di Taranto e Provincia, di un medico pediatra tutti i sabati e le domeniche dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

 

Per ulteriori informazioni:

BuongiornoDottore Poliambulatorio Pediatrico

Via Pisanelli, 35 – Taranto

Tel. 099/4594930

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Promozione: Derby palpitante e affascinante tra Manduria e Avetrana, intrigante e incerto quello tra Lizzano e Real San Giorgio, gara delicatissima e decisiva per il Leporano contro il Carovigno