"PIU' ATTENZIONE PER IL CALCIO GIOVANILE DELLA NOSTRA PROVINCIA"
Lettera aperta del talent scout jonico Fabio Ancona, che analizza il delicato momento che sta vivendo il calcio giovanile nel territorio tarantino
Era il 2009: sono trascorsi cinque anni da quando, attraverso TuttoSportTaranto.com, il portale diretto dal mio amico Matteo Schinaia, decisi di dare spazio al calcio giovanile locale. La mia prima intervista fu al bravissimo Fabio Lisi, successivamente fu la volta di Mauro Gori... da lì, numerosi atleti finirono sulle pagine di "Tst", con grande soddisfazione dell'intero ambiente.
Due anni dopo, iniziò la mia collaborazione con Taras Tv: "80° minuto", il primo programma web dedicato esclusivamente al calcio giovanile, ebbe un tale successo da avere eco nazionale ed internazionale.
A distanza di anni, rivedendo quanto ho fatto, sono contento: Studio 100 trasmette le fasi finali in diretta tv, le trasmissione sportive Jo Sport, Sportivissimo e 100 Sport Magazine hanno sempre, al loro interno, rubriche dedicate ai futuri campioni del nostro territorio.
Se alla stampa locale va fatto solo un grande plauso, una tiratina d'orecchie è d'obbligo per l'Amministrazione Comunale: speriamo che le istituzioni facciano la loro parte perchè è inaccettabile che uno dei centri più importante del Sud Italia sia sprovvista di strutture degne di questo nome ed il rinvio della gara dei Giovanissimi di oggi a causa, appunto, delle cattive condizioni dello "Iacovone B" dopo alcune ore di pioggia, rende l'idea di quanto la nostra città sia indietro anni luce anche rispetto ad altre realtà vicine e molto più "piccole".
Alle società chiedo di continuare ad investire nei settori giovanili: è da lì che nascono le "prime squadre" del domani: un vivaio importante è anche garanzia economica per il futuro, soprattutto in un periodo così delicato.
Commenti