Nuoto

Nuoto: Mediterraneo e Tursport, pioggia di ori per gli Esordienti B

18.06.2016 18:46


https://www.buonocuntosrl.it/

Un risultato da ricordare, una stagione di successo. Anche nel nuoto dei "più piccoli" Taranto sta compiendo un salto di qualità grazie alle squadre della Mediterraneo Sport e del Tursport Nuoto.

Il rapporto di collaborazione nato tra le due società ha prodotto subito i primi risultati: nella finale regionale Esordienti B, disputata nella piscina comunale di Putignano, la Mediterraneo Sport allenata da Vito D'Onghia ha raggiunto il quinto posto, il Tursport di Nico Basile è arrivato in ottava posizione. In totale i nuotatori jonici hanno portato a casa 10 medaglie d'oro e tre argenti: un risultato che pone le due formazioni "unificate" alle spalle dei "mostri sacri" del nuoto pugliese.

La Mediterraneo Sport ha conquistato cinque ori e due argenti: sotto i riflettori le prestazioni di Antonio Gregucci (3 ori su 50 e 100 df e nei 50 do, argento sui 100 misti), Mariarosaria Milano (2 ori nei 50 e 100 ra) e argento nella staffetta 4x50 mista, composta da Antonio Gregucci, Gabriele Barbieri, Aldo Albano e Gabriele Giordano. Tursport ha vinto 5 ori e tre argenti: sugli scudi Giulio Marturano (ori nei 50 sl, 100 df e 200 sl e argento sui 100 sl), Alma Solito (ori sui 200 e 400 sl), Laura Barbalucca (argenti sui 50 e 100 df).

Sorrisi per i due tecnici jonici. «Siamo contenti - conferma D'Onghia, che ha allenato il team assieme a Davide Semeraro - per il lavoro compiuto dal gruppo: abbiamo dimostrato che possiamo toglierci diverse soddisfazioni a livello regionale. GlI Esordienti B sono la base del nostro futuro: il bottino complessivo assieme al Tursport è di dieci medaglie d'oro. Assieme siamo terzi dietro squadre storiche come Icos e Fimco, che possono contare su sei-sette piscine».

Basile sottolinea: «Abbiamo a disposizione un gruppo straordinario. La collaborazione tra Mediterraneo e Tursport ha già cominciato a portare frutti importanti».

Il delegato provinciale della Federnuoto, Massimo Donadei, evidenzia lo stato di salute del settore: «Dalle generazioni più giovani - conclude - arriva la conferma: il nuoto è uno dei settori trainanti dello sport tarantino. Le collaborazioni tra realtà di vertice come Mediterraneo e Tursport favoriscono la conquista di allori nelle principali competizioni e ci consentono di competere alla pari con province che dispongono, per grandezza, di un bacino di atleti numericamente superiore».

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
VIDEO: Scirea Cup 2016, vince il Milan di De Vecchi