Taranto F.c. News

Taranto-Avellino: 2-2. La doppietta di Tommasini non basta ai rossoblu

Gli ionici per due volte in vantaggio grazie alle reti del giovane bomber si lasciano rimontare dalle marcature irpine di D'Angelo e Matera

25.03.2023 19:30


https://www.buonocuntosrl.it/

A cura di Enrico Losito

Pari pirotecnico allo Iacovone tra Taranto e Avellino: gli ionici per due volte in vantaggio grazie alla doppietta di Tommasini si lasciano rimontare in entrambe le circostanze da D’Angelo nel primo tempo e dalla rete del definitivo 2-2 realizzata da Matera.

Cronaca. Il Taranto si schiera con il solito 3-5-2: in difesa Sciacca al posto dell’infortunato Manetta; a centrocampo Labriola nel ruolo di play mentre in attacco il tandem Bifulco-Tommasini.  Dall’altra parte l’Avellino con il 4-3-3: in avanti il tridente Russo, Marconi, Kanoute.

Gli ionici passano al primo affondo: al 17’ Bifulco recupera la sfera e  lancia in profondità Tommasini, l’attaccante entra in area e con un preciso diagonale batte Marcone per 1-0. Dopo la mezz’ora (al 36’) rispondono gli irpini: Tito batte una punizione in area per il colpo di testa di Mazzocco, Vannucchi si rifugia in corner. E’ il preludio al pari degli ospiti: al 39’ Rizzo effettua un traversone velenoso per il colpo di testa di Russo, Vannucchi respinge ma è lesto D’Angelo con il tap-in vincente per 1-1, risultato con il quale le squadre vanno al riposo.

Nella ripresa i campani ci provano (al 13’) dalla distanza con il mancino di Tito: Vannucchi blocca. Sull’altro fronte (al 14’) tentativo del rossoblu Romano con la palla di poco al lato. Al 15’ il Taranto torna in vantaggio: Labriola lancia lungo per Tommasini che supera il diretto avversario, entra in area e fredda Marcone per il 2-1.   Al 18’ primo cambio della gara: nel Taranto esce Evangelisti, entra Formiconi mentre nell’Avellino al 21’ Di Gaudio avvicenda Mazzocco. Al 33’ i biancoverdi agguantano il pari: sugli sviluppi di un corner il destro dal limite di Matera supera Vannucchi per il 2-2. Al 35’ sostituzione per gli irpini: esce Kanoute, entra Maisto. Al 39’ cambi per le due squadre: nell’Avellino  Marconi cede il posto a Gambale mentre nel Taranto Nocciolini avvicenda Bifulco. Nei minuti di recupero (al 48’) nelle fila ioniche Tommasini lascia il campo a Rossetti. Finisce 2-2.

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti (18’ s.t. Formiconi), Antonini, Sciacca;  Mastromonaco, Romano, Labriola, Mazza, Ferrara; Bifulco (39’ s.t. Nocciolini), Tommasini (48’ s.t. Rossetti). A disposizione: Loliva, Caputo, Provenzano, Fontana, Citarella, Colurciello, Marini, Finocchi, Canalicchio, Boccadamo. All. Capuano.

AVELLINO (4-3-3):. Marcone; Rizzo, Moretti, Auriletto, Tito; Mazzocco (21’ s.t. Mazzocco), Matera, D'Angelo; Russo, Marconi (39’ s.t. Gambale), Kanoute (35’ s.t. Maisto). A disposizione: Pizzella, Tammaro, Sottini, Garetto, Tounkara, Ricciardi, Perrone. All. Rastelli.

Arbitro: Cerchi di Carbonia

Assistenti: Valente di Roma 2 – Vettorel di Latina

Marcatori: 17’ p.t. Tommasini (T), 39’ p.t. D’Angelo (A), 15’ s.t. Tommasini (T)

Ammoniti: Mazza (T), Tito (A), Ferrara (T)

Angoli: 1-7

 

 

Commenti

Serie C/C: AZ Picerno e Gelbison pareggiano senza gol
Serie C/C: inaspettato ko interno del Foggia con il Monterosi