Arti Marziali

L'ex campione del Mondo tarantino di Duo System Ruben Cassano si ritira dall'attivià agonistica

17.01.2024 22:46


https://www.buonocuntosrl.it/

L’ex campione del mondo di Duo System in Mongolia, il classe 1996, Ruben Cassano si ritira ufficialmente dall’agonistica per intraprendere la strada dell’insegnamento. A spiegarne le cause è proprio il bravo atleta ionico: “Ero arrivato ad un punto in cui non sentivo più l’adrenalina prima di un incontro e gli stimoli non c’erano praticamente più. Il solo entrare in palestra e sapere di dovermi allenare mi metteva angoscia. Mi vedevo e mi vedo più come tecnico che non più come agonista”.

LA BRILLANTE CARRIERA: “Nel 2023 ho ottenuto un secondo posto in una manifestazione Internazionale che si disputò in Germania in vista dell’Europeo di Croazia in cui sempre con la mia compagna Giulia Plumitallo ho ottenuto il bronzo. L’emozione più grande è stata la vittoria nel Mondiale in Mongolia. Andando indietro nel tempo, nel 2022, ho conquistato un bronzo nel Mondiale di Abu Dhabi”.

CARRIERA DA TECNICO: “Sono laureato in Scienze Motorie; la mattina faccio riabilitazione in due centri per anziani mentre il pomeriggio alleno i ragazzi. I miei gruppi sono il Mini Club composto da bambini che vanno dai tre ai sei anni con il quale effettuo pura attività propedeutica; poi ho la pre agonistica che va dall’età di sette anni ai dodici. Inoltre affiancherò mio padre, Massimo Cassano, con gli agonisti”.

RAPPORTO PADRE/MAESTRO-FIGLIO: “Sono sempre state due figure separate: sul tatami era un Maestro mentre al di fuori mio padre. Anche se eravamo in due Federazioni diverse c’è sempre stato dandomi grossi consigli. All’inizio non voleva che lasciassi le gare visti anche i tanti sacrifici fatti. Poi dopo mi ha appoggiato”.

UFFICIO STAMPA ASSOCIAZIONE ITALIANA JUJITSU – ALESSIO PETRALLA

Commenti

Serie C/C: ex centrocampista della Juventus per il Catania
Sparta Taranto & Ippolito Sallustio: manita in coppa su Team Watanka