Boxe

Davide Fiore in Nazionale Elite: azzurro a Ostia per il ritiro collegiale

Il pugile tarantino è impegnato nel training camp federale in vista dei prossimi appuntamenti internazionali

12.01.2026 17:31


https://www.buonocuntosrl.it/

È in corso a Ostia (Roma) il ritiro collegiale della Nazionale Italiana Elite e Under 23 di pugilato e tra i convocati figura anche Davide Fiore, atleta di punta della Boxe Fiore di Taranto. Il pugile azzurro sta prendendo parte al training camp federale iniziato il 6 gennaio e in programma fino al 16 gennaio, appuntamento chiave della preparazione in vista dei prossimi impegni internazionali.

La convocazione, ufficializzata dalla Federazione Pugilistica Italiana, rappresenta un riconoscimento importante per il percorso di crescita di Fiore, che entra stabilmente nel gruppo Elite a disposizione dello staff tecnico azzurro. Il raduno si svolge presso il Centro di Preparazione Olimpica di Ostia, sede storica dei collegiali federali, dove gli atleti stanno lavorando a ritmi elevati sotto la supervisione dei tecnici nazionali.

Per Davide Fiore si tratta di una tappa significativa all’inizio del 2026, dopo un 2025 di altissimo profilo, culminato con la medaglia di bronzo agli Europei Under 23 nella categoria 65 kg. Un risultato che ha confermato la sua maturità tecnica e mentale, rendendolo uno dei profili più affidabili del panorama pugilistico italiano nella sua categoria di peso.

Il training camp di Ostia riunisce numerosi pugili élite e under 23, impegnati in sedute di allenamento, sparring e lavoro specifico finalizzato alla costruzione del percorso azzurro dei prossimi mesi. Un contesto altamente competitivo, nel quale Fiore sta proseguendo il proprio processo di crescita confrontandosi quotidianamente con alcuni dei migliori atleti nazionali.

La presenza di Davide in questo collegiale conferma anche il momento particolarmente positivo della Boxe Fiore, realtà tarantina capace negli ultimi anni di esprimere atleti di livello europeo e di costruire un progetto sportivo solido e credibile. La convocazione in Nazionale Elite non rappresenta un punto di arrivo, ma un ulteriore passo in avanti in un percorso che guarda con ambizione al futuro.

Il ritiro proseguirà fino al 16 gennaio. Per Davide Fiore, il 2026 è già cominciato nel segno dell’azzurro.

Commenti

Venezuela-Iaia: liberati due italiani
Taranto, mercato: gli incastri degli attaccanti