It's Music

Brasilian Mood: cultura e musica brasilina nel Sud Italia grazie a due tarantini. Valentina Cantora e Giuseppe Chiaradia parlano del loro progetto

12.08.2023 12:30


https://www.buonocuntosrl.it/

DI ALESSIO PETRALLA

Gli amanti della musica brasiliana non possono non conoscere il bravissimo duo, Brasilian Mood, composto dal maestro di chitarra tarantino, Giuseppe Chiaradia e la splendida voce (unica a Taranto e Provincia e rarissima nel suo genere in tutto il Sud Italia) di Valentina Cantora. Un progetto prestigioso e raro a coronamento di un percorso di studi dei vari stili musicali brasiliani che il “duo” presenta e descrive a Tutto Sport Taranto…: “Il nostro progetto abbraccia tantissimi stili di musica brasiliana che qui in Italia e in Europa arrivano solo in parte. Tra quelli principali ci sono il Samba e la Bossa Nova che sono maggiormente diffursi anche dalle nostre parti ma proponiamo anche stili piu' rari da ascoltare live come l'MPB (musica popolare brasiliana), il Samba Pagode, il Samba Rock, il Forro, l'Axe'.... a volte, con la nostra formazione di base non e' possibile riportare alcune meravigliose canzoni per esempio della musica Sartaneja o dello Choro perché per eseguirle e' necessario disporre di piu' elementi e piu' strumenti che caratterizzano lo stile, come fiati o particolari percussioni, allora, laddove possibile, proponiamo il nostro personale arrangiamento. Cerco sempre di introdurre per la maggior parte dei brani una piccola traduzione del testo in modo da coinvolgere maggiormente gli spettatori e renderli partecipi di cio' che andranno ad ascoltare…”.

GRANDE SODDISFAZIONE: “A febbraio sono stata invitata in Brasile, precisamente a Sao Paulo, in occasione del Carnevale, per esibirmi. E’ stato incredibile perché mi sono trovata a cantare davanti a centinaia di brasiliani che ballavano e si divertivano e che non badavano al fatto che una Italiana stesse cantando nella loro terra la loro musica, anzi, a fine concerti molti si sono avvicinati complimentandosi con me e richiedendo foto. E’ stata un’esperienza fantastica che mi ha portato una grande crescita musicale, personale e soprattutto di autostima”.

AMICIZIA STORICA: “Io e il maestro Chiaradia ci conosciamo da più di vent’anni e condividiamo da tantissimo tempo la passione per la musica brasiliana. Nel corso della nostra carriera, seppure il progetto e' di base un duo, abbiamo avuto modo di collaborare con molti artisti, anche brasiliani e ci auguriamo di continuare a farlo”.

DUE ALBUM DA ASCOLTARE: “Su “Spotify potrete trovare due album a nome di Cantora. Il primo, realizzato in maggior parte assieme ad artisti pugliesi, contiene una chicca di due brani con nomi internazionali (un bellissimo gesto di amicizia che vede una collaborazione di amicizia) si chiama Aprendiz ed e' una raccolta di vari stili brasiliani, mentre l’altro, registrato a Roma per una etichetta Romana, e' frutto della collaborazione col chitarrista jazz di Rio Robertinho De Paula, figlio del grande Irio de Paula”.

La parola passa al Maestro Giuseppe Chiaradia: “Siamo veramente fortunati a fare ciò che ci piace e a condividere questa grande passione. Il nostro pubblico? Spesso ci esibiamo in feste private, club, cartelloni e rassegne come qualche giorno fa è accaduto in occasione del Taranto Grand Tour, patrocinato dalla Soc. Coop. Polisviluppo di Taranto, che organizza bellissimi eventi alla scoperta dei luoghi storici della nostra citta' vecchia. Il rapporto con i presenti alle nostre serate diciamo che è molto “intimo", non inseguiamo i grandi numeri ma la qualita' nell'ascolto”.

IL BILANCIO: “Abbiamo ancora delle date in programma, in attesa di conferma, a fine agosto e ad inizio settembre mentre l’11 ci siamo esibiti a San Pietro in Bevagna, nella rassegna Tramonti di Vino organizzata dall'assessorato alle attivita' produttive di Manduria. Il bilancio è positivissimo anche più del previsto e forti di questi riscontri, come sempre, noi continuiamo nel nostro fine di divulgare la cultura brasiliana attraverso la sua musica”.

Commenti

Il Martina travolge il Viggiano nel test di venerdì
Cuor di Gelato: ecco dove poterlo gustare tra Taranto e provincia